lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Edolo
di GIULIANO CHIAPPARINI 14 lug 2015 00:00

"Contexto" per ampliare l'offerta turistica e culturale

Edolo si sta immergendo nel suo “Contexto”. Venerdì 17 è prevista l’inaugurazione ufficiale, ma già da alcuni giorni tutti ne parlano, residenti e turisti

Disseminate qua e là sono spuntate come funghi le diverse espressioni della mostra diffusa che prende il nome, appunto, di “Contexto”. Si tratta di una mostra di opere di arte contemporanea che non ha una sede ristretta, ma che si allarga a coinvolgere il territorio della principale cittadina dell’Alta Valcamonica. Tra le vie e le piazze del centro, in spazi aperti pubblici e privati, ma pure in ambienti chiusi, tutti gratuitamente possono fruire delle realizzazioni di una trentina di artisti.

Ottima l’idea di collocare un’opera di Franca Ghitti nello spazio d’accesso del Municipio, presso il quale spiccano i quattro metri della “Coda di balena” di Mattia Trotta. Poi nella piazza principale ci si imbatte in uno dei rinoceronti in grandezza naturale per cui va famoso Stefano Bombardieri. Il ‘cartellone’ prevede fra l’altro l’installazione di Domenico Franchi “Discorso alla Comunità” realizzata con la collaborazione dei ragazzi della IV Elementare edolese: autoritratti fotografici con commenti sonori.

Il fotografo Erminando Aliaij sarà in agguato fra le vie del paese per pescare le espressioni della gente e del vivere il territorio. Il collega Enrico Bedolo scatterà più sul versante architettonico-urbanistico. All’opera, sui muri, lo street artist milanese Pao. Antonella Salvadore, invece, stabilisce ‘ponti’ fra la landa camuna e il mare di Lampedusa. Ilaria Setola, assessore edolese al turismo, ha spiegato il senso dell’iniziativa di arricchire il folto programma dell’”EstatEdolese” con “Contexto”: “Edolo non deve essere solo una località di passaggio verso Ponte di Legno o Aprica. Gli ospiti devono innamorarsi del nostro paese”.

Come a dire che Edolo vuole riprendere un suo ruolo come località di turismo residenziale, promuovendo il proprio territorio e la propria storia, le proprie infrastrutture e ricchezze umane e ambientali. La sfida è quella di puntare anche sulla cultura.

Ecco, quindi, sculture, installazioni, fotografie, video, performances, talk show, conferenze, visite guidate e vari eventi collaterali. All’interno avranno un senso anche la VI edizione della rassegna “Passi attraverso antiche dimore” (30 luglio – 3 agosto) che schiuderà alcuni dei tesori del centro storico, e la seconda “Edolo Summer Art” (dal 6 al 9 agosto), meeting di scultura lignea. Il direttore artistico di “Contexto”, che si chiuderà il 23 agosto, è Domenico Franchi, mentre Franca Cerveni anima alcuni degli eventi in diretta.
GIULIANO CHIAPPARINI 14 lug 2015 00:00