lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Verolanuova
di MASSIMO VENTURELLI 15 gen 2023 13:01

Concorso letterario per il restauro del Tipeolo

Promosso da un gruppo di appassionati e dedicato alla figura di “Elisabetta Grimani”. La scadenza fissata al 31 marzo

A Verolanuova sono in corso i lavori di restauro delle due grandi pale del Tiepolo (Il sacrificio di Melchisedech e La caduta della Manna, entrambe di 10m x 5m) presenti nella Basilica Romana Minore di San Lorenzo. Questo importante intervento ha stimolato la creatività di un gruppo di appassionati di lettura, arte e scrittura che ha pensato di organizzare un Concorso di scrittura dedicato a “Elisabetta Grimani”, nobildonna del XVIII secolo la cui generosità consentì la costruzione del primo ospedale nel Comune della Bassa, con protagonisti i teleri del Tiepolo presenti nella Basilica Romana Minore di San Lorenzo a Verolanuova che scadrà il 31 marzo del 2023. L’invito degli organizzatori ai partecipanti è di scegliere un personaggio, un particolare del paesaggio, una situazione rappresentata sulle tele.

Non serve indugiare, ma osservare e scegliere quello che più si ama, che ha incuriosito o che ha colpito emotivamente. Poi, l’invito è a liberare la creatività per creare un racconto dove protagonista c’è il personaggio/i scelti, o i teleri, o il Tiepolo, o chi li ha commissionati ambientanti nel passato o nel presente. Un altro suggerimento per gli eventuali partecipanti al concorso è quello di spaziare tra i generi letterari, dal giallo, al racconto storico, al fiabesco, dal noir al poliziesco, mescolando generi letterari per inventare una storia dove il Tiepolo e i due grandi teleri siano presenti. La proposta è rivolta agli amanti della scrittura e a quanti si avvicinano ad essa per mettersi in gioco, inventando racconti dove realtà e finzione si intersecano e per evidenziare come la bellezza e l’arte scatenino sì lo studio e interesse degli esperti di settore, ma anche di scrittori o aspiranti tali appassionati al bello, pronti a liberare la propria creatività grazie agli stimoli nati dai dipinti del Tiepolo.

I testi ispirati al e dal Tiepolo e dai due teleri (devono comparire nel racconto, previa esclusione dell’elaborato), devono essere in lingua italiana (possibilità di usare il dialetto con traduzione) e inediti. Il Tiepolo, i due teleri o i personaggi in esso presenti devono comparire nel racconto, previa esclusione dell’elaborato. La lunghezza testo di massimo 10mila battute. Il carattere da utilizzare è il Times New Roman 12. Gli elaborati per il Concorso “Elisabetta Grimani” devono essere inviati entro e non oltre il 31 marzo a: osservaeraccontailtiepolo@gmail.com . Tutti i racconti saranno pubblicati su un apposito sito creato per l’occasione mentre una giuria di esperti selezionerà poi i racconti da raccogliere in un volume. La partecipazione è gratuita.

MASSIMO VENTURELLI 15 gen 2023 13:01