CON-TATTO: come recuperare il mondo relazionale
CON-TATTO è il progetto presentato dall’APS Chirone e da STEP Scuola di Danza ASD con il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana e in collaborazione con l’Associazione Commercianti di Ghedi.
Il nome del progetto evoca il suo obiettivo principale: recuperare una relazione con sé stessi, con gli altri, con la natura che ci circonda. Anche se apparentemente siamo tornati alla normalità, le nostre comunità e in particolare i nostri giovani portano ancora dentro di sé le fragilità degli anni complessi che abbiamo vissuto. Attraverso le azioni progettuali STEP e Chirone vogliono favorire un recupero di questa dimensione di relazione che sia gentile, attento al prossimo e all’ambiente che circonda. Che si svolga, appunto, “con tatto”.
Il progetto si articola in 3 azioni specifiche: Autostop, Serra-mi e Polis.
La prima azione, realizzata da STEP, si sostanzierà in un’attività esperienziale di movimento dall’8 al 12 luglio. Saranno attivati tre percorsi, uno per ogni specifica fascia di età: bambini e bambine, ragazzi e ragazze e adulti.
Le preiscrizioni ad Autostop saranno raccolte fino al prossimo 20 giugno e nelle attività saranno coinvolti gli ideatori Fernando Pasquini e Jon B.
La seconda azione, ideata e condotta da Chirone, si svolgerà presso la Scuola secondaria “Caduti di Piazza Loggia” di Ghedi. Dopo un primo incontro di orienteering presso il Parco dei Fontanili, l’ultima settimana di giugno gli alunni e le alunne che aderiranno lavoreranno sulla sistemazione dell’orto e serra didattica della scuola, oltre che sulla sua digitalizzazione. L’orto diventerà “smart” per imparare a gestirsi al meglio e ridurre il carico di lavoro in capo ai docenti che potranno concentrarsi così sulla dimensione educativa.
L’ultima azione, Polis, vuole coinvolgere attivamente la comunità di Ghedi nel progetto. Per questo motivo – in collaborazione con l’Associazione Commercianti – saranno distribuite nei negozi delle mani a simboleggiare il senso profondo del progetto, accompagnate da un QR che permetterà di scoprire di più.
"Siamo felici di poter ospitare una delle tappe del progetto nazionale Autostop, coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti nella scoperta del territorio, in un'esperienza motoria aperta soprattutto a chi non danza” ha detto la presidente della Scuola di Danza partner del progetto.
“Siamo felici di aver intrecciato il nostro percorso a quello di STEP dando vita ad una proposta multidisciplinare che prova a coinvolgere attivamente la comunità – ha dichiarato il presidente di Chirone Fabrizio Bosio - Ringraziamo Fondazione della Comunità Bresciana e l’Associazione Commercianti che hanno creduto in questo progetto e ci permetteranno di offrire proposte culturali ed educative qualificate alla comunità”.
Il presidente dell’Associazione Commercianti D’Onofrio ha così motivato la scelta di sostenere con le due associazioni: “abbiamo creduto in questo progetto perché pensiamo che dopo la pandemia sia importante ricostruire una dimensione relazionale”.