lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 19 gen 2016 00:00

Con Massimo Fini per discutere di opportunità e rischi dell'informazione digitale

La Fondazione San Benedetto ha organizzato - giovedì 21 gennaio, alle 20.45, presso il Salone Morstabilini del Centro Pastorale Paolo VI (via Gezio Calini 30 - Brescia) - un incontro con Massimo Fini, Angelo Maria Perrino e Piero Vietti

“Tre italiani su quattro e quasi tutti i nostri giovani navigano sul web: lo fanno in continuazione in un virtuale paese dei balocchi, come moderne versioni di Pinocchio e Lucignolo, perché invasi dalle proposte della comunicazione digitale o perché non sappiamo proporre alternative al desiderio che tentano di colmare?”. E’ il quesito posto dal vice presidente della Fondazione San Benedetto Marco Nicolai in occasione dell’incontro – in calendario giovedì 21 gennaio alle 20.45 al Centro Paolo VI – "Comunicazione e informazione digitale: opportunità e rischi".

Alla serata saranno presenti: Massimo Fini, scrittore e giornalista; Angelo Maria Perrino, giornalista, fondatore e direttore di Affaritaliani.it; Piero Vietti, giornalista de Il Foglio.

“La comunicazione digitale - continua Nicolai - è un angelo che ci libera dalla tirannia della distanza, che ci offre informazione liberandoci dalla schiavitù dell’ignoranza e che alimenta battaglie di libertà fino a sollevare i popoli oppure un demone che ci esilia dalla realtà, trasformati in “cyberzombie” incapaci di giudizi autonomi, un potere intrigante di controllo che ci induce a scegliere nella cabina elettorale o nel supermercato secondo il volere di poteri occulti?”.

E ancora: “Internet: “’Eden’ o ‘Ade’? Forse – è la conclusione - non dobbiamo aspettarci né miracoli né dannazioni e accettare che on line come nella società il cambiamento contribuiamo a crearlo noi…”.
REDAZIONE ONLINE 19 gen 2016 00:00