Con la Cisl i "Vocabolari di pace"
Parte questa settimana la rassegna sostenuta dalla Fnp Cisl dedicata ai temi della pace e della convivenza. Il primo appuntamento è per giovedì 21 gennaio
L’iniziativa ha avuto avvio “nel 2011 per volontà di alcuni associazioni, fra cui alcune sigle sindacali, ritrovatesi per a fronte della necessità di promuovere l’educazione alla convivenza, alla non violenza, alla cittadinanza perché la costruzione della pace non è semplicemente l’assenza della guerra, ma è anche conoscenza della reciprocità, del rispetto all’uguaglianza dei diritti – ha dichiarato Alfonso Rossini, segretario provinciale dei pensionati Cisl -. Ogni anno questo gruppo che si è costituito propone una serie di dibattiti e riflessioni per vivere la comunità costruendo relazioni: è questo lo scopo dell’iniziativa e il motivo per cui l’abbiamo sempre sostenuta”.
Quattro gli appuntamenti in programma con il titolo “Comunità e territorio: connessioni da scoprire, responsabilità da risvegliare”: giovedì 21 gennaio, “Comunità: educate o educanti?“, con il Teatro Forum della Cooperativa sociale Tornasole; giovedì 4 febbraio, “Vite, storie, comunità“, con Roberto Rossini, presidente delle Acli bresciane; giovedì 18 febbraio, “Ambiente come sistema di relazioni“, con la pedagogista Caterina Calabria; giovedì 3 marzo, “La città che vorrei“, con il sociologo Giuliano Della Pergola e l’architetto Paolo Favole.
Tutti gli incontri avranno inizio alle 20,45 e si terranno nel Cinema Teatro Gloria, ad eccezione di quello d’apertura che verrà proposto all’Auditorium Gardaforum.
REDAZIONE ONLINE
18 gen 2016 00:00