Collegio geometri: il rilancio della professione parte dalla scuola
I punti salienti scaturiti dall'ultima assemblea annuale del Collegio geometri
Un percorso di Laurea da attivarsi mediante convenzioni stipulate con l'Università e gli Istituti Tecnici Costruzione Ambiente e Territorio per mettere a disposizione locali, laboratori, docenti. Una Laurea abilitante, che consenta, con il superamento dell'esame di Laurea, l'abilitazione alla professione e l'iscrizione all'Albo. Un percorso che veda riconoscere i Crediti Formativi Universitari maturati con validità anche per l'eventuale proseguo in un corso di laurea magistrale e che si affianchi ai percorsi post-secondari di tipo IFTS ed ITS sinora realizzati con la collaborazione degli Istituti stessi.
Tutte iniziative che, accompagnate dall’obbligo di una formazione professionale continua, mirano ad assicurare un continuo aggiornamento dei professionisti per difenderne la competitività ed accrescerne le competenze, spesso contrastate da sentenze sfavorevoli determinate dalla fatica ad approdare a risultati positivi con una nuova Legge sulle professioni ed il nuovo regolamento di categoria che tenga conto dei cambiamenti intercorsi dalla emanazione dell’attuale regolamento di riferimento nel 1929.
E’ quindi in questa direzione di tutela e di sostegno ai propri iscritti che l’impegno del Consiglio del Collegio proseguirà il proprio mandato garantendo una costante consulenza ai colleghi, lavorando per migliorare il livello culturale e professionale della categoria e per sostenere la polivalenza del geometra.
REDAZIONE ONLINE
30 apr 2015 00:00