Cinque giorni in Fiera con il vino
Il ponte del 2 giugno regala agli enonauti un giorno in più per poter "libare ne' i lieti calici" della "Fiera del Vino di Polpenazze" che si prepara a spegnere 66 candeline
Al centro del programma, il concorso enologico nazionale dedicato alle produzioni vinicole del territorio. Sono 66 le etichette iscritte quest’anno: ben 43 quelle cui le commissioni di assaggio hanno assegnato la qualifica di Vino Eccellente, corrispondente ad un punteggio di almeno 85/100 e che verranno premiate durante la cerimonia ufficiale di inaugurazione nella mattinata di domenica 31. Palcoscenico naturale della kermesse le contrade e le piazze del centro storico medievale di Polpenazze, balconata a cielo aperto dalla quale si può ammirare uno dei più suggestivi panorami del Benaco.
Presenti in fiera i vini di 21 aziende che possono essere assaggiati acquistando all’ingresso sacca e bicchiere a 5 euro, cui si dovrà aggiungere 1 euro per ogni degustazione prescelta. Altre opportunità per conoscere i prodotti del territorio si trovano nella Corte degli Assaggi dove si effettuano degustazioni comparate dei vini in concorso in abbinamento ai migliori formaggi della zona, nel Borgo Bio, dedicato ai sempre più numerosi produttori che hanno scelto l’agricoltura biologica e in piazza dove si servirà il gustoso e tradizionale spiedo gardesano. Completano il programma enogastronomico il Palio del Salame dedicato ai numerosi norcini locali e le degustazioni guidate di olio extravergine Garda Dop a cura dell’Aipol. A contorno numerosi momenti culturali e di intrattenimento, fino al grande spettacolo pirotecnico che martedì 2 alle 22.30 chiuderà la fiera.
VITTORIO BERTONI
26 mag 2015 00:00