lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 11 feb 2016 00:00

Cinema Africa per le scuole

Da oltre dieci anni l’Associazione Kamenge e Dintorni propone alle scuole (oltre che agli adulti e nelle carceri) percorsi cinematografici legati all’Africa con il fine di far conoscere e promuovere la ricchezza e le diversità della cultura di queste straordinarie popolazioni. La rassegna, che si svolgerà dal 16 al 19 febbraio, è offerta agli studenti delle scuole primarie e secondarie

Da oltre dieci anni l’Associazione Kamenge e Dintorni propone alle scuole (oltre che agli adulti e nelle carceri) percorsi cinematografici legati all’Africa con il fine di far conoscere e promuovere la ricchezza e le diversità della cultura di queste straordinarie popolazioni.
Ogni anno viene presentata gratuitamente alle scuole una rassegna di film scelti in collaborazione con il Centro orientamento educativo (Coe) di Milano, promotore del “Festival Cinema africano, Asia e America Latina. La rassegna, che si svolgerà dal 16 al 19 febbraio, unisce alla valenza culturale della presentazione cinematografica la straordinaria forza formativa ed educativa del film fruito in modo corretto attraverso una proposta che va oltre la visione della pellicola. Si offre agli studenti la proiezione di film specifici di registi africani o di origine africana, scelti in base al valore dell’opera, alla tematica sviluppata conforme all’età degli studenti, alle possibili piste di approfondimento didattico per l’argomento trattato e per l’ambito interculturale. La giornata del 16 febbraio è riservata alle classi della scuola primaria con la proiezione di “Azur Asmar” film di animazione diretto da Michel Ocelot.
Per la scuola secondaria di primo grado, mercoledì 17 febbraio, sono previsti due film: “Twaaga” di Cedric Ido e “Le soliers de l’aid”. Giovedì 18 è la volta di “Daratt - La stagione del perdono”, venerdì 19, “Tu serais mon alliè”, proiezioni rivolte alla scuola secondaria di secondo grado. I film sono introdotti da educatori con competenze specifiche, appartenenti alla Coop. comunità il Nucleo (primaria e secondaria I) e al Coe (secondaria II), i quali coinvolgeranno poi gli spettatori animando l’approfondimento tematico e culturale al termine della visione. Le proiezioni si terranno nella sala del Cinema /Teatro di via F. Filzi, 3 a Borgo Trento. Per maggiori dettagli consultare il sito raggiungibile all’indirizzo www.kamenge.it.
ANNA TOMASONI 11 feb 2016 00:00