Ciclo di conferenze “I Testimoni della Misericordia”
La parrocchia di Manerbio e l'associzione culturale "San Lorenzo" tornano congiuntamente a promuovere un ciclo di conferenze per meglio promuovere e diffondere la conoscenza della storia della Chiesa. Ci saranno sette incontri(che si svolgeranno in sala Bianchi alle ore 20,45), l’iniziativa prenderà il via venerdì 15 gennaio
Il tema è di grande attualità, dopo che lo scorso 8 dicembre, Papa Francesco ha inaugurato l’Anno santo, e sulla scorta dei continui richiami del Pontefice stesso alla misericordia, uno dei bisogni fondamentali dell’uomo moderno, tutto portato come afferma il vescovo Mons. Luciano Monari, alla soggettività, ed alla autocoscienza di sé. Parrocchia di Manerbio ed Associazione culturale “San Lorenzo” tornano congiuntamente a promuovere un ciclo di conferenze per meglio promuovere e diffondere la conoscenza della storia della Chiesa, afferma il parroco mons. Tino Clementi.
Articolata in sette incontri (che si svolgeranno in sala Bianchi alle ore 20,45), l’iniziativa prenderà il via venerdì 15 gennaio. Mons. Luciano Baronio, già parroco di Manerbio ed ora Assistente spirituale dell’Università Cattolica nella sede di Piacenza, presenterà il suo libro “Testimoni della Carità nelle periferie umane”; quindi il 19, il giornalista Vittorio Messori, parlerà del suo libro “Ipotesi su Maria”, presentando così Maria come madre di misericordia.
Venerdì 22, mons. Mauro Orsatti, vicario episcopale e docente d Sacra Scrittura, esporrà il tema della misericordia attraverso la parabola del figlio prodigo (e del padre msericordioso).
Il “Monachesimo benedettino come costruttore di una civiltà di misericordia” sarà il tema trattato dal prof. Angelo Baronio, esperto di storia medievale, il 26. Lo stesso prof. Baronio tornerà il 2 febbraio per illustrare le figure di Gregorio Magno e Teodolinda, artefici dell’incontro fra Romani e Longobardi.
Venerdì 5 febbraio, il prof. Mario Taccolini, delegato rettorale per la sede bresciana dell’Università Cattolica, presenterà “Le istituzioni bresciane della Misericordia”.
Concluderà il ciclo di incontri, il giorno 9 febbraio, la proiezione del film su S. Faustina Kowalska, discepola e maestra di Misericordia.
ELENA UNGARI
14 gen 2016 00:00