lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di CLAUDIA MORANDINI 12 feb 2024 13:33

Chiari si prepara a festeggiare i Patroni

La festa patronale si avvicina e Chiari si prepara a festeggiare i suoi santi protettori: i Martiri Faustino e Giovita. La ricostruzione storica vuole che i due martiri siano apparsi improvvisamente ai nemici, guidati dal generale dei Visconti Nicolò Piccinino,durante la battaglia in difesa dei loro concittadini. L’iscrizione latina incisa sul monumento a loro dedicato che si trova nei giardini della Pusterla a Brescia, ce lo ricorda.

Il 15 febbraio è il giorno in cui Faustino e Giovita vengono onorati con una festa che ha il suo momento più alto nella celebrazione alle 10.30 della Messa in Duomo alla presenza delle autorità religiose, civili e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale. A seguire, il consueto scambio di doni in segno di rispetto reciproco e di collaborazione.

La parte ludica è da sempre è legata al luna park. A partire dal 7 febbraio in maniera molto felpata, hanno cominciato a far il lo ingresso nella cittadina per entrare in funzione già dal venerdì successivo, le giostre. Un tempo erano gli autoscontri e i dischi volanti. Oggi, accanto a queste, ci sono nuove attrazione sempre più futuristiche, compresa la nuova ruota panoramica. Per la città si tratta di un cambio di abitudini che si prolungherà per una quindicina di giorni, tenuto conto che alcune attrazioni rimarranno fino al 26 febbraio. Il cambiamento più importante è sicuramente lo spostamento del mercato che per tutto il periodo traslocherà in Viale Cadeo con relativa modifica della viabilità, oltre alla sospensione temporanea delle regolamentazioni della sosta a disco orario su tutte le aree del territorio comunale che sono libere dal 7 fino a lunedì 19.

Il giorno di San Faustino è anche quello in cui vengono assegnati i riconoscimenti civici, premi a persone o enti che si sono contraddistinti in campo sociale, economico, sportivo. La premiazione avverrà in comune, nella Sala Repossi alle 9.30, prima della Santa Messa. C’è sempre molta attesa e curiosità attorno a questo evento che,ricordiamo, venne istituito nel 2015 dall’allora Amministrazione Mazzatorta.

Quest’anno, tra le iniziative messe in campo dall’amministrazione, l’Assessorato alla cultura ha organizzato, nel pomeriggio, una visita guidata allo stucco lucido in Sala Repossi, con inizio alle ore 15. Alle 20.45, a chiudere i festeggiamenti, Sergio Mascherpa, attore e direttore artistico di Teatro Laboratorio Brescia, reciterà il Bibbiù di Achille Platto. L’appuntamento è presso l’auditorium del Polo delle primarie. Un omaggio all’istrionico autore di numerosi testi in dialetto e attore dalla voce inconfondibile, nativo di Castrezzato ma clarense di adozione, scomparso lo scorso giugno.

CLAUDIA MORANDINI 12 feb 2024 13:33