lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di SERGIO ARRIGOTTI 02 set 2024 16:37

Chiari, Salesiani: due licei trasversali

La scuola secondaria di secondo grado di San Bernardino a Chiari propone due percorsi liceali: quello scientifico e quello delle scienze umane opzione economico sociale. Al prossimo anno scolastico sono iscritti 230 studenti. Gabriele Facchetti è il preside dei due licei. “Il liceo scientifico è quello storico per noi, partito già 25 anni fa, noto per la formazione culturale, scientifica, matematica, fisica che assicura. Il liceo economico sociale, creato una decina di anni fa, oltre alle scienze umane, prevede come seconda materia di indirizzo diritto ed economia politica, ed inoltre oltre all’inglese è prevista una seconda lingua straniera, lo spagnolo. Questo lo rende un percorso di interesse proprio per questa trasversalità. Perché forma nell’ambito delle scienze umane, psicologia, sociologia, metodologia della ricerca nell’ambito del diritto e dell’economia politica con anche lo studio di una seconda lingua straniera che ha il suo fascino e il suo interesse”.

Un vero plus. “Su entrambe gli indirizzi cerchiamo di arricchire le competenze linguistiche dei ragazzi inserendo nel biennio del liceo scientifico un’ora di potenziamento con insegnante di madrelingua inglese, e nel liceo economico sociale, sempre nel biennio, un’ora di potenziamento con insegnate di madrelingua inglese ed una con insegnante spagnola. Nel corso del triennio offriamo la possibilità di arricchire le proprie competenze attraverso attività nei laboratori pomeridiani finalizzati alla certificazione linguistica del First per l’inglese e del Dele per lo spagnolo”.

Mater Academy. Ma c’è ancora di più “Da diversi anni collaboriamo con una associazione, la Mater Academy di Verona, che propone il programma del doppio diploma Italia–Stati Uniti. Chi lo richiede, oltre a frequentare in presenza il liceo in Italia, può seguire a distanza attraverso una piattaforma didattica i corsi di una High School americana. Al termine del percorso di studi può ottenere oltre al diploma del liceo un diploma di High School statunitense.

Iscrizioni. “Le iscrizioni ai nostri corsi sono in aumento – sottolinea Facchetti – anche nel corso dell’anno diversi studenti chiedono di potersi iscrivere da noi. Cercano un ambiente più sereno dal punto di vista delle relazioni e che sia stimolate nel clima di lavoro. Qui si trovano accolti, parte di una comunità che li accompagna, sostiene e restituisce fiducia nelle proprie capacità”.

Ulteriori potenziamenti. “Grazie ai fondi PNRR stiamo acquistando un braccio robotico che ci consentirà di sviluppare un potenziamento informatico. Molte aziende del territorio utilizzano la robotica. Abbiamo rapporti costanti con il territorio, con imprese, associazioni, fondazioni. Svolgiamo attività di orientamento per i ragazzi. Ci piace vedere i nostri ragazzi impegnati anche in ambito sociale”.

SERGIO ARRIGOTTI 02 set 2024 16:37