lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
12 mag 2023 09:32

Chiari: ricordando Padre Della Torre

Sabato 20 maggio alle ore 16 al Centro Giovanile 2000 di Chiari è in programma un incontro pubblico per illustrare la figura di Padre Della Torre.

Adolfo Della Torre è nato a Chiari 82 anni fa. Nel settembre 1952 è entrato nel noviziato dei Frati minori di Sant’Antonio, della cui Congregazione ha sempre fatto parte. Ordinato sacerdote nella primavera del 1966 fu invitato a celebrare la Santa Messa nel Duomo di Chiari, insieme agli altri quattro giovani Sacerdoti clarensi di quell’anno, la cui celebrazione è stata presieduta dal vescovo di Brescia, mons. Luigi Morstabilini e dal nostro Prevosto Pietro Gazzoli. Un simile evento di 5 Preti novelli – pur appartenenti a due congregazioni religiose e don Gianni Festa unico diocesano – non si è mai verificato nella nostra comunità parrocchiale. Padre Della Torre si è distinto per il suo forte servizio Pastorale svolto, principalmente, in Calabria e dove i suoi sermoni erano carichi di umanesimo integrale, che è pure capacità di porre la persona, con la sua dignità, al centro delle scelte di natura sociale ed anche politica. A Castrovillari, in provincia di Catanzaro, è stato Parroco per molti anni ed ha ricevuto la nomina di “Cittadino Onorario” nel 2004. E’ deceduto il 31 Maggio 2015. Al suo funerale numerosissime furono le testimonianze convergenti nel ritenere di trovarsi di fronte ad un autentico testimone del Vangelo. Le sue spoglie mortali riposano nel Camposanto di Castrovillari. Un anno fa l’Amministrazione comunale in carico a Castrovillari decise di affidare alla giornalista locale, Rosanna D’Agostino, l’incarico per comporre le tante memorie di questo clarense in un libro di 200 pagine dal titolo: “Oggi chi pensa al paradiso?”.

L’illustrazione della figura e dell’opera di Padre Adolfo è stata affidata al professor Mino Facchetti, già Sindaco di Chiari. Sono, inoltre, previsti brevi interventi dei familiari e del Prevosto, mons. Gian Maria Fattorini.

12 mag 2023 09:32