Chiari: la Madonna del Rosario
Una delle più antiche invocazioni a Maria risale al III secolo e inizia con l’espressione “Sub tuum praesidium confugimus, Sancta Dei Genetrix”, che vuol dire, “Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio”.
È con questo spirito che la Parrocchia di Chiari intende celebrare in maniera solenne l’80° anniversario della pubblica venerazione della statua della Madonna del Rosario. Una celebrazione che ha un forte valore di fede devozionale e qualche aspetto storico.
Nel 1938 il Vescovo di Brescia Mons. Giacinto Tredici recependo le disposizioni Pontificie stabilì che anche a Chiari fosse sostituita la vecchia “Madonna Vestita”, un manichino in legno intagliato nel 1692 da Giacomo Faustini, con una più consona statua della Madonna del Rosario, approntata dallo scultore Giovanni Repossi.
La statua fu benedetta nel 1941 proprio da Mons. Tredici che la indicò quale “fonte perenne di grazie per la città”. Fu subito portata in processione, ma mai incoronata. Per farlo occorre una celebrazione solenne compiuta secondo uno specifico rito.
Incoronazione che avverrà quest’anno, nel Duomo di Chiari alle ore 16 di domenica 2 ottobre, festa della Madonna del Rosario, durante un rito celebrato da Monsignor Angelo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione Vaticana dell'Educazione Cattolica, a cui seguirà la processione per le via della città della statua della Madonna incoronata con preziosi monili, e la solenne Benedizione Papale.
Per l'occasione il Pontefice ha concesso per il giorno dell'incoronazione la possibilità di lucrare l’Indulgenza Plenaria per tutti i fedeli che parteciperanno alle celebrazioni o sosterranno in preghiera dinanzi all'immagine della Madonna.
Il rito dell’incoronazione sarà preceduto dal 25 settembre al 2 ottobre da una settimana di celebrazioni. preghiere, meditazioni, riflessioni. Sabato 24 settembre è previsto alle ore 20 un pellegrinaggio parrocchiale dal Santellone al Duomo seguito da una veglia notturna animata dagli oratori di Chiari; martedì 27 settembre alle 20.30 nella chiesa di Santa Maria Maggiore la meditazione di padre Sicari su "Il racconto del ritratto di Maria, nostra madre"; sabato 1° ottobre vi sarà alle ore 20.30 in Duomo l'elevazione musicale "Salve Regina" con il maestro Alberto Donini.
Nella Chiesa di San Pietro fino al 2 ottobre è allestita una mostra storico fotografica con le immagini dell’antica Vergine del Rosario del Faustini e diverse pale d’altare recentemente restaurate.
“Compiamo questo rito” ha scritto il Prevosto Mons. Gian Maria Fattorini nell'annuncio dell'incoronazione “soprattutto come affidamento a Maria Santissima in questi difficili e complicati tempi che ci è dato vivere”. Mentre stiamo uscendo da una pandemia che ha scosso le nostre vite, mentre soffiano in Europa venti di guerra.