Cfp Zanardelli: l’incontro tra scuola e impresa
Nel Centro di formazione professionale di Chiari sono quasi 600 gli studenti che costruiscono il loro futuro
Il Cfp Zanardelli di Chiari è una delle nove sedi del Centro formativo provinciale “G. Zanardelli”. È un centro molto attivo e frequentato, un punto di riferimento per tutta la zona. Dal 2016 il centro è coordinato dalla prof.ssa Raffaella Galloni.
Quanti sono gli studenti che frequentano i corsi del Cfp di Chiari?
La sede di Chiari è frequentata nei percorsi di formazione professionale da poco meno di 600 allievi (587). In terza sono 124, in quarta 93. Quest’anno formativo abbiamo 41 allievi che stanno frequentando la scuola già con un contratto di lavoro come apprendista (ex art.43) volto al raggiungimento della qualifica professionale o il diploma professionale.
Qual è l’offerta formativa in corso?
Il nostro centro ha una forte tradizione nella meccanica, dovuta alla presenza nel territorio circostante di numerose aziende del settore. Ma oggi l’offerta è molto diversificata. Abbiamo corsi di meccanica, servizi di impresa, sartoria, abbigliamento, termoidraulica, informatica, Operatore elettrico e Operatore del legno, con percorsi personalizzati anche per allievi con disabilità. Il settore informatico è l’ultimo inserito nel settembre 2021 e sta riscontrando molto interesse. Parecchi allievi delle terze medie ci hanno già scelto per la nostra didattica basata sull’apprendimento attraverso il fare, infatti circa il 55% dell’attività scolastica è improntata sull’ambito professionale.
Quanti sono gli studenti che trovano occupazione?
I nostri corsi facilitano l’inserimento in ambito lavorativo. Al termine dei corsi la maggior parte dei nostri studenti trova occupazione in pochissimo tempo. In poco meno di un anno il 79% di chi ha frequentato i corsi triennali ha trovato lavoro. Ha un impiego l’89% di chi ha frequentato anche il quarto anno.
Oltre ai corsi “dopo la terza media” il Cfp clarense ha anche altri corsi?
Abbiamo corsi di formazione per adulti, in ambito socio sanitario e socio assistenziale, Asa e Oss. Corsi per disoccupati e corsi aziendali, principalmente relativi alla formazione obbligatoria per i lavoratori in materia di sicurezza. Inoltre organizziamo corsi su richiesta.
Quali sono i limiti e le potenzialità della proposta attuale di formazione professionale?
Limiti della nostra proposta attuale? Probabilmente ce ne saranno, ma preferisco avere una visione di apertura verso le tante possibilità e sfaccettature delle scelte. Potenzialità? Il nostro contatto diretto con il mondo del lavoro. Ormai abbiamo un radicato sistema di contatti che ci consente di realizzare il match tra studente/lavoro e favorire una sistemazione lavorativa.