Cercasi volontari: l'appello dell'Aism
Il mese di settembre è in tutta Italia il mese dedicato a promuovere il volontariato dell'Associazione italiana sclerosi multipla. Aism Brescia è alla ricerca di persone che possano dedicare alcune ore durante la settimana (lunedì-venerdì) per fornire assistenza domiciliare
I volontari sono il cuore, l'anima e le braccia di Aism: costituiscono infatti il 97% delle risorse Aism. "A Brescia così come nel resto del Paese - ha dichiarato Damiano Falchetti - vicepresidente responsabile comunicazione Aism Brescia- i volontari rappresentano l'entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco e di impegnarsi per qualcosa di grande, per difendere i diritti di tutte le persone con sclerosi multipla verso la loro piena inclusione sociale". Con Aism ci si può impegnare in prima linea affermando i diritti delle persone con sclerosi multipla, partecipando alle iniziative di raccolta fondi, di socializzazione, informazione e di sensibilizzazione, affiancando le persone nella vita quotidiana ed erogando servizi rivolti alle persone con sclerosi multipla, come il supporto all'autonomia della persona o il supporto alla mobilità. Ma un volontario può agire anche dietro le quinte nell'organizzazione di servizi e nella gestione amministrativa, partecipare in prima persona alla formazione di nuovi volontari. In questo mese del volontariato, Aism vuole coinvolgere il maggior numero di bresciani possibile per riuscire a potenziare i nostri servizi di assistenza domiciliare, un tema molto delicato che ci permette di assistere le persone con sclerosi multipla oggi disabili direttamente a casa loro.
Nello specifico Aism Brescia è alla ricerca di persone che possano dedicare alcune ore durante la settimana (lunedì-venerdì) per fornire assistenza domiciliare in Città e provincia, quattro ore al massimo per portare un sollievo momentaneo e non si tratta di assistenza sanitaria. "Cerchiamo persone dai "Superpoteri" persone normali, come Te! – ha spiegato Damiano Falchetti - persone predisposte al contatto umano e sensibili all'ascolto, al lavoro d'equipe e soprattutto empatiche".
I volontari che entrano in Aism non sono mai lasciati soli, vengono opportunamente formati - con corsi frontali e online, per svolgere il loro ruolo. Vengono affiancati da volontari senior per trasmettere le conoscenze e le competenze e per costruire insieme le abilità che permetteranno ai nuovi volontari di diventare autonomi ed un giorno protagonisti all'interno dell'Associazione. Gli interessati alle attività di volontariato AISM possono contattare l’Associazione AISM allo 030/2305289 o inviare e-mail aismbrescia@aism.it oppure su Facebook aismbrescia.
ANNA TOMASONI
23 set 2015 00:00