Castrezzato: festa zonale della famiglia
Lo scorso 7 aprile, presso la zona pastorale di S. Filastrio, è stata organizzata la festa zonale della Famiglia, cui hanno partecipato quasi duecento bambini. La riflessione di don Maurizio Rinaldi, direttore responsabile diocesano della pastorale familiare, ha preso spunto dall'Esortazione Apostolica di papa Francesco "Amoris Laetitia".
L’Oratorio di Castrezzato è stato protagonista di una giornata all’insegna di giochi e attività ricreative. Domenica 7 aprile, bambini e genitori si sono ritrovati a San Filastrio, per partecipare ai giochi preparati dall’animazione e per condividere un momento di riflessione in cui guardare alla Famiglia con l’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco. Lo slogan della Festa, “Il Vangelo della famiglia gioia per il mondo”, è stato tratto dall’incontro mondiale per le famiglie dello scorso agosto, tenutosi a Dublino. Alla presenza di circa 200 genitori è avvenuta la proiezione del video che raccoglie quattro testimonianze riguardanti grandi problemi che la società deve affrontare al giorno d’oggi: l’uso smisurato dei social network, la trasmissione della fede in famiglia tramite i nonni, la dipendenza da sostanze stupefacenti con la rinascita tramite la famiglia stessa, e l’esperienza del perdono con il figlio ritrovato. Infine è stata trasmessa parte del discorso di chiusura del Papa.
Alle ore 18, la Messa ha visto coinvolti il Direttore responsabile diocesano della pastorale familiare don Maurizio Rinaldi ed alcuni sacerdoti della zona. Don Maurizio, durante l’omelia, ha incoraggiato ad “essere famiglie unite nel Signore”. La festa si è conclusa con la benedizione del Signore e con la consegna ad ogni famiglia di una copia dell’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”.