lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Casaglia
di REDAZIONE 08 lug 2019 09:33

Casaglia in festa

Dal 14 al 21 luglio la parrocchia di Casaglia festeggia il patrono San Filastrio

Dal 14  al 21 luglio la parrocchia di Casaglia, all’interno del comune di Torbole Casaglia, festeggia San Filastrio,  il suo santo Patrono. La Santa Messa con processione sarà celebrata domenica 14 luglio alle ore 20,00 da don Daniele Faita, vicario episcopale territoriale. Nel corso della celebrazione la comunità dei fedeli festeggerà anche il  70° di ordinazione sacerdotale di don Angelo Chiappa, già parroco di Casaglia per più di trenta anni fino al 2001, e il 65° di ordinazione di Mons. Osvaldo Mingotti che onora la nostra parrocchia della sua collaborazione festiva e nei momenti più importanti dell’anno liturgico.

Per realizzare al meglio la  settimana di festa, la comunità continua ad affidarsi alla disponibilità dei suoi volontari, che donano gran parte della loro giornata partecipando ai preparativi sempre più laboriosi e collaborando in armonia con i vari gruppi che rendono viva la comunità. Il programma della festa è quello tipico delle feste patronali e  prevede momenti liturgici, di solidarietà, sportivi e di svago, nonché gastronomici,  e non mancherà, ovviamente, l’estrazione finale della lotteria a premi. "Ci auguriamo  - scrivono gli organizzatori - che anche quest’anno la comunità risponda positivamente  alle  nostre iniziative permettendoci, così, con il ricavato della festa, di poter terminare il lavoro di rifacimento degli spogliatoi del campo sportivo dell’oratorio".

Martedì 16  luglio, viene proposta “La nuova cena con delitto”, cena e spettacolo a cura di Dreamusical Teatro, gruppo teatrale di Nave i cui componenti sono giovani ma dal 2012, anno della loro formazione, hanno ideato e presentato molti spettacoli nella nostra provincia e in città. La serata di mercoledì 17 luglio vedrà  la nostra vivace  compagnia teatrale “I amici de Casai” esibirsi nella Commedia dialettale “Na valis de palanche”. Giovedì 18 luglio, serata dedicata allo sport e alla solidarietà. Alle ore 20,00 partirà l’ormai consueto “Gir dei fontanì'”, manifestazione per "atleti " di tutte le età, 10° trofeo Farco, 7° memorial Massimo Voltolini. L'intero ricavato della manifestazione verrà devoluto alla fondazione “Laudato si'”, onlus di don Pierino Ferrari, fondatore della cooperativa di solidarietà sociale Raphael. Il contributo sarà un piccolo aiuto per l'ospedale oncologico di Rivoltella del Garda. La serata proseguirà con l’esibizione di balli latino-americani del gruppo “bAILando”. Questo gruppo è un progetto di AIL Brescia, ideato da Laura Guiscardi con l’aiuto di alcuni giovani ballerini. Nato nel 2014 come progetto di beneficenza, ha come obiettivo quello di offrire ai pazienti onco-ematologici un'attività alternativa che permetta loro di allontanarsi dal pensiero costante della malattia. Grazie ai ragazzi che insegnano a titolo gratuito in qualità di Volontari AIL, il ricavato viene interamente devoluto all'Associazione.

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio, serate danzanti all’insegna della buona musica e stand gastronomico con i piatti  della tradizione bresciana. Per i bambini ci saranno giochi preparati dai genitori del gruppo “Giochiamoci la serata” e dai “Gnari delle moti” e gare di biliardino. Immancabile  la presenza dello  stand della pesca di beneficenza e la festa si concluderà con l’estrazione finale della lotteria con premi interessanti.

REDAZIONE 08 lug 2019 09:33