Casa Castagna, un posto sicuro
E stata inaugurata oggi, 18 dicembre, "Casa Castagna" dove i ragazzi e le ragazze della provincia possono crescere, imparare, avere il coraggio di ricominciare e sentirsi parte di una comunità. “Un posto sicuro per crescere” è il progetto dell’associazione "Casa Famiglia Betania" di "Maria Odv" sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il programma "Formula", in collaborazione con "Cesvi", e che ha l’obiettivo diaccompagnare giovani fragili e neomaggiorenni verso l’autonomia in uno spazio sicuro e protetto. "Casa Castagna" è stata finanziata attraverso una raccolta fondi attiva da ottobre a dicembre 2023 su "ForFunding", la piattaforma di crowdfunding di "Intesa Sanpaolo" dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
In tre mesi, sono stati raccolti oltre 100mila euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo.Con la raccolta fondi è stato possibile ristrutturare un vecchio fienile, parte della cascina di fine ‘800 di "Casa Famiglia Betania", per trasformarlo in un luogo abitabile. Nel dettaglio è stato riqualificato il tetto, messo insicurezza la parte architettonica e il rifacimento dell’impianto elettrico e idraulico. La nuova struttura, situata a Verolanuova, servita da tutti i mezzi pubblici e vicina ai luoghi e alle reti disostegno dei giovani, diventa una risorsa per tutto il territorio e potrà ospitare ragazzi e ragazze neomaggiorenni allontanati da situazioni di forte disagio, che hanno vissuto in strutture protette fino allamaggiore età oppure con fragilità e che necessitano di un passaggio graduale che sostenga sia loro che la lorofamiglia. Il progetto va incontro a tutti quei giovani che hanno problemi temporanei in famiglia, come il ricovero ospedaliero dell’unico genitore presente, e hanno bisogno di un luogo educativo protetto. La casa potrà ospitare in modo residenziale fino ad un massimo di 3 persone per volta, inclusi eventualifigli o figlie minorenni al seguito, per un massimo di 12 mesi.
Inoltre, potranno inserirsi nel percorso altri 6 ragazzi che avranno modo di partecipare a dei progetti utilizzando gli ambienti dell’associazione. Grazie al supporto dell’associazione, i giovani possono rafforzare e acquisire nuove competenze, in percorsi personalizzati verso la vita autonoma, dignitosa e sana, accompagnati da un’equipe di professionisti e volontari, permettendo loro di conoscere le novità del mondo adulto senza farsi sopraffare dall’incertezza e dalle paure.
“Con grande soddisfazione, l’associazione 'Casa Famiglia Betania' di 'Maria Odv' annuncia la conclusionedel progetto 'Un posto sicuro per crescere', realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo attraverso il 'Programma Formula', in collaborazione con Cesvi. Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare giovani fragili e neomaggiorenni verso l’autonomia, offrendo loro uno spazio sicuro e protetto per sviluppare le competenzenecessarie alla vita adulta. Il programma Formula ci ha offerto l'opportunità di avviare un nuovo serviziofondamentale per la nostra realtà. Per noi, l'accoglienza rappresenta l'aspetto centrale della nostra missionee, senza il prezioso contributo di Intesa Sanpaolo, questo progetto non avrebbe potuto prendere vita. Un grazie di cuore anche a tutte le persone, le imprese e i volontari che hanno partecipato con generosità e impegno arendere concreta questa iniziativa. Il vostro sostegno è stato un gesto di fiducia e speranza, che avrà unimpatto duraturo sulla vita di tanti ragazzi”, dichiara Luca Pedroni, presidente dell'associazione 'Casa Famiglia Betania' di 'Maria ODV'."
"Abbiamo creduto in questo progetto fin dal suo nascere sia con un nostro contributo diretto sia mettendo adisposizione la nostra piattaforma di raccolta fondi. Come istituzione con una forte responsabilità sociale,crediamo sia essenziale impegnarsi per promuovere l’inclusione dei giovani e delle persone fragili, creandoopportunità socioeducative e occasioni di riscatto sociale. La generosità delle persone e il contributo dellaBanca hanno consentito di rispondere rapidamente a un progetto che ha un impatto significativo sullacomunità", ha commentato Luigi Dario Losciale, Direttore Area Brescia Sud Intesa Sanpaolo.
“Dal 2021, il 'Programma Formula' ci vede come partner strategico di Intesa Sanpaolo nel selezionare le migliori progettualità in tutta Italia, con l’ambizione di perseguire cambiamenti sostenibili ed inclusivi. Attraverso 'Formula', vengono sostenuti progetti sui temi di: emergenza e povertà; supporto sanitario efragilità; inclusione sociale e Welfare di comunità; educazione, formazione e orientamento; rigenerazioneurbana e ambientale; e conservazione del patrimonio culturale. Ad oggi, abbiamo ottenuto dei risultatisignificativi con circa 150 progetti sostenuti con oltre 17 milioni di euro raccolti. 'Formula' è la dimostrazione di come il connubio tra i mondi non profit e profit possa rispondere alle tematiche territoriali, sociali eambientali, in maniera mirata ed efficace”, conclude Roberto Vignola, vice direttore generale di Cesvi.