Cartoline per la chiesa del Lazzaretto
C’è una chiesetta nella campagna di Ludriano che i volontari hanno contribuito in questi anni a rendere sempre più bella. Si tratta della chiesetta del Lazzaretto di Ludriano, meta sempre più di devozione popolare e di piccoli pellegrinaggi di prossimità.
L'edificio è stato eretto nel 1630 sull'area che fu lazzaretto per gli ammalati della peste. Prima semplice edicola votiva, divenne vera chiesa nel 1944 quando l’edicola fu sostituita con una chiesetta a navata unica, con un piccolo portico antistante. La chiesa fu consacrata nel 1945 dal Vescovo di Brescia Mons. Giacinto Tredici.
Dal 2016 la chiesetta è custodita dal gruppo degli Amici del Lazzaretto, artigiani, pensionati, volontari, appassionati di vivaismo che hanno rimesso a nuovo il tempietto e il roseto che lo circonda e che ne curano la manutenzione sotto ogni aspetto.
Nel 2019 il Comune ha sistemato e inaugurato il “Cammino del Lazzaretto”: sei km di percorso tra andata e ritorno che uniscono Roccafranca a Ludriano passando dalla chiesetta e unendo piste ciclopedonali a sterrati di campagna. Il percorso, un tracciato di mobilità dolce dotato di regolare segnaletica, di illuminazione nei punti bui, è diventato un punto di riferimento per chi ama camminare e riflettere.
La chiesetta in questo mese di maggio, con il suo roseto, è un trionfo di serenità e di bellezza. Gli Amici del Lazzaretto hanno stampato un set di cartoline affrancabili da inviare a chi si desidera per far conoscere il santuario. Alla grata della chiesetta, le cartoline sono in bella mostra, e possono essere ritirate liberamente. Chi vuole può ovviamente lasciare una offerta, per contribuire a sostenere i costi di manutenzione dell'edificio.