lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Comella
di SERGIO ARRIGOTTI 13 dic 2024 11:04

Cammino a Oriente: presepi in mostra

Fino al 6 gennaio, festa dell’Epifania, il Santuario di Santa Maria Annunciata di Comella ospita nella suggestiva cornice della cripta una selezione di presepi artistici realizzata dai maestri presepisti dell’Associazione “Cammino a Oriente”. Il gruppo lavora tutto l’anno per diffondere l’arte del presepe realizzando scenografie che durante le festività natalizie vengono ospitate e richieste in varie parti d’Italia e d’Europa. In particolare, assieme ad altri quattro presepi storici aperti, pezzi unici, alcuni di manifattura napoletana, si potrà ammirare un diorama dedicato a San Francesco d’Assisi che accompagnerà il visitatore e rivivere l’episodio della notte di Natale di Greccio del 1223, data a cui risale la prima rappresentazione vivente della Natività. Si potranno individuare i personaggi che presero parte a quella Santa Notte.

“Si tratta dell’opera più interessante della mostra - spiega Rita di Cammino ad Oriente - un piccolo ma prezioso gioiello. Chi ammira queste opere di arte sacra rimane incantato ed emozionato al tempo stesso”. “Quale migliore occasione per prepararci al Natale − ha sottolineato il parroco don Alessandro Lovati − per entrare in questa splendida e preziosa atmosfera, soprattutto in questi giorni drammatici dove non c’è pace, dove ci sono lotte e guerre. Una bella occasione per unire ad una piacevole visita anche un momento di riflessione e di preghiera”. Il Santuario è aperto tutti i giorni, dalle 8 di mattina fino alle 19 della sera.


SERGIO ARRIGOTTI 13 dic 2024 11:04