lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
17 lug 2015 00:00

Cambia il volto del parcheggio di Piazza Vittoria

Dal 3 agosto partono i lavori che si concluderanno a metà ottobre. Nel frattempo non resterà però chiuso: a rotazione perderà solo 130 dei 520 posti disponibili

Costruito nel 1970, il parcheggio in struttura di Piazza Vittoria si appresta a cambiare look. Le infiltrazioni d'acqua con relative pozzanghere saranno solo un ricordo, ma bisogna prima aspettare l'inizio dei lavori previsti per il 3 agosto. L'intenzione di Brescia Infrastrutture, gestore del parcheggio dal 2007, è di riconsegnarlo ai cittadini per la metà di ottobre. Nel frattempo, però, il parcheggio non sarà chiuso, ma perderà solo a rotazione 130 posti sui 520 disponibili nelle sette sale. Saranno scrostate le pareti e ogni piano sarà colorato con un colore; la pavimentazione sarà in resina per mantenere nel tempo la segnaletica.

Le opere sono state appaltate al raggruppamento temporaneo d'impresa FL Costruzioni - Novastrade srl e ammontano a 803.715,14 euro.

Il parcheggio di Piazza Vittoria con i suoi più di 45.500 accessi mensili è ritenuto "strategico" dall'amministrazione comunale che ora, attraverso Brescia Infrastrutture, investe sul restyling, con la messa in sicurezza, con una colorazione diversa e con il cambio di illuminazione: questi sono tutti elementi che, come sottolinea Del Bono, possono far aumentare anche la sicurezza percepita.

Qualcosa, in realtà, era già stato fatto, si pensi ad esempio allo spostamento dell'ingresso carraio (nel 2006), alla riqualificazione dell'ingresso pedonale (nel 2009) o alla riqualificazione complessiva della Piazza (2013-2014). Adesso arriva un intervento più articolato.
17 lug 2015 00:00