“Brescia incontra l’Europa”
Si avvicina (il 10 ottobre) l'appuntamento con la Leopolda bresciana cioè il tentativo di mettere in rete diverse competenze e di elaborare un documento che possa essere successivamente sviluppato
L’evento, avviato dall’associazione Brescia Cambia Verso nel 2014, si apre ad altre realtà sul territorio (Tavola Rotonda Why Not, Adesso Brescia, Associazione X Giornate, Officina Civica e Laboratorio Polis) con la collaborazione del Gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo con l'onorevole bresciano Luigi Morgano.
Per l'occasione, verrà conferito anche il Premio Leonessa 2015 al sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini per il coraggio e l'impegno mostrati nel campo dell'immigrazione.
L'aspetto che più sorprende è che il dietro le quinte (parliamo di organizzazione) è composto prevalentemente da giovani interessati dall'idea che ci sia anche "un dopo", cioè che l'appuntamento possa avere un seguito.
Il modello prevede la suddivisione in tavoli tematici che hanno come filo conduttore l'Europa. Anche quest'anno verrà redatto un documento finale: nel 2014 gli appunti della Leonessa finirono anche tra le mani del presidente Renzi.
La partecipazione ai tavoli tematici è libera.