lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di R. GUATTA CALDINI 18 set 2015 00:00

Brescia città dello sport: 259 impianti presenti sul territorio

Erano circa 25 anni che non veniva effettuato un censimento delle strutture. La Loggia, nella giornata di giovedì 17 settembre, ha presentato il nuovo focus

Sono in totale 259 gli impianti sportivi presenti a Brescia, di questi, 92 sono di proprietà del Comune, 55 delle parrocchie e 73 dei privati. Erano circa 25 anni che non veniva effettuato un censimento delle strutture. Oggi, grazie all’impegno del Settore allo sport della Loggia la mappatura (durata 5 mesi) è pressoché completa. Il censimento è stato presentato ieri dal sindaco Emilio Del Bono.

“All’interno del nostro programma di mandato, uno degli obiettivi era di effettuare un censimento degli impianti sportivi pubblici e privati. Se sul versante pubblico avevamo gli elementi informativi, su quello privato non avevamo tutti gli elementi” ha esordito il primo cittadino. Anche dal punto di vista gestionale, “avevamo un’articolazione complessa, senza avere una fotografia sintetica e analitica sull’impiantistica”, un focus necessario “sia dal punto di vista della pianificazione degli interventi sia per la valutazione dei costi”. Si tratta di una fotografia dell’esistete che “andrà ulteriormente ad arricchirsi”. Nel censimento non sono infatti menzionati i dati delle ristrutturazioni del polivalente di Collebeato e dei campi da rugby Menta e Invernici. Se in merito all’Eib il sindaco si mostra ottimista, “a breve potremmo firmare la convenzione”, circa il nuovo stadio di Brescia non ci sono sicurezze, se non le manifestazioni d’interesse del Brescia Calcio.

Per ciò che attiene la qualità delle strutture censite la situazione è per il 50% “eccellente” riferiscono i tecnici della Loggia. Quali sono le tipologie di sport che vanno per la maggiore? Fra gli impianti sportivi comunali (in gran parte gestiti dalla San Filippo), per numero, spiccano quelli dedicati alla ginnastica di base(52 strutture), segue la “pallavolo” (30), la pallacanestro (17), il calcio a 11 (15), il calcio a 7 (10) e la ginnastica artistica (6). Sul versante delle proprietà della Provincia, i primi posti in classifica sono i seguenti: ginnastica di base e pallamano (31), pallavolo (27) e pallacanestro (23).

E nelle parrocchie? La pallavolo svetta su tutti gli altri sport con 47 strutture dedicate, segue a ruota la pallacanestro (45), di poco inferiore il numero delle strutture per il calcio a 7 (42). Le ultime due posizioni sono invece occupate dalla ginnastica artistica e dal tennis, un impianto per ciascuna delle due tipologie sportive menzionate.

La 46 pagine del censimento saranno pubblicate a breve sul sito del Comune di Brescia all’indirizzo www.comune.brescia.it.
R. GUATTA CALDINI 18 set 2015 00:00