Brebemi. Tangenziale sud: iniziati i lavori in prossimità dello svincolo di Brescia ovest
Intervista al consigliere in Broletto Antonio Bazzani. Dettagli e consigli relativi alla viabilità...
In cosa consistono i lavori?
Tutti i fruitori di quel tratto di strada possono verificare quotidianamente che si tratta di un complesso di interventi che rende ovviamente molto articolato tutto il discorso viabilistico della parte sud-ovest di Brescia. In particolare, per chi viene da est, viaggiando in direzione Milano, subito dopo la rotatoria dell’Eib, si troverà un restringimento di carreggiata da tre a due corsie, quindi, dalla complanare nord, dovranno scendere e poi risalire per permettere la demolizione di un impalcato che poi è quello che fa riferimento all’intervento in prossimità del casello di Brescia-ovest. Questo metterà in condizioni, una volta terminati i lavori, di avere una viabilità su tre corsie, il casello di Brescia-ovest adeguatamente strutturato, così da garantire un perfetto accesso in entrata e in uscita verso la città. Si tratta di un’operazione complessa che però permetterà di avere una rete viaria assolutamente di prim’ordine. Ovviamente, gli interventi si innestano con gli altri lavori che verranno realizzati nel territorio di Roncadelle da Mella2000 per quanto riguarda tutti gli accessi legati all’operazione inter-Ikea. Anche in questo caso si cercherà di minimizzare il disagio per gli utenti.
Qualche consiglio agli automobilisti e a chi, più in generale, si troverà a transitare nelle zone interessate dai lavori?
E’ importante che prestino la massima attenzione ai cartelli di segnalazione. Questi indicheranno per tempo le nuove direzioni. Un tratto da percorrere con maggiore accuratezza durante la guida è la salita in prossimità del rondò dell’Eib verso la tangenziale sud: può darsi che si verifichino delle situazioni di coda. Consigliamo, quindi, di valutare percorsi alternativi: per chi proviene da nord penso all'uscita su via Orzinuovi, per quelli che arrivano da sud, invece, la rotatoria su via Labirinto. In ogni caso è necessario prestare la massima attenzione e la massima prudenza.
Quando termineranno indicativamente i lavori?
Ipotizziamo che Bbm chiuda i lavori ragionevolmente entro l’estate, auspicando che non ci siano intoppi legati al meteo o di altro genere, così che tutti possano beneficiare della realizzazione dei lavori, quindi della fluidità del traffico veicolare.
REDAZIONE ONLINE
26 gen 2016 00:00