lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 28 feb 2017 10:47

Il centenario della morte di dom Adrien

Ascolta

A 100 anni dalla morte del fondatore dom Adrien Grea e in occasione dell'Anno Giubilare Cric, la Comunità dei Canonici Regolari dell'Immacolata Concezione, che presta servizio pastorale anche nella parrocchia di Borgosotto di Montichiari, ha organizzato diversi appuntamenti per onorarne la memoria

A cent'anni dalla morte del fondatore don Adrien Grea e in occasione dell'Anno Giubilare Cric, la Comunità dei Canonici Regolari dell'Immacolata Concezione, che presta servizio pastorale anche nella parrocchia di Borgosotto di Montichiari, ha organizzato diversi appuntamenti per onorarne la memoria. Il primo è andato in scena nei giorni scorsi con un ciclo di conferenze ed un Consiglio Allargato a Roma a cui hanno preso parte anche i rappresentanti della parrocchia monteclarense retta dal parroco padre Rinaldo Guarisco. Dal 24 al 26 aprile, invece, avrà luogo un pellegrinaggio in terra francese nei luoghi che videro la nascita e lo sviluppo della Comunità Cric: sarà un'occasione per scoprire la devozione che ancora è diffusa negli abitanti di quelle zone. I Canonici Regolari seguono la Regola di Sant'Agostino: fu Pio IX a volere l'attuale denominazione della Comunità, a ricordo del dogma da lui proclamato nel 1854, quello dell'Immacolata Concezione appunto.

All'inizio del Novecento i Canonici Regolari iniziarono la loro presenza ed il loro apostolato anche in Italia, dapprima a Roma e, dal 1939, anche nella Diocesi di Brescia, apostolato che continua tuttora. Dal 1961 fanno parte della Confederazione dei Canonici Regolari di Sant'Agostino. Essi si richiamano alla vita comune e apostolica delle prime comunità cristiane, agli scritti e all'insegnamento del vescovo di Ippona, alle costituzioni Cric e al Magistero della Chiesa. La spiritualià Cric viene vissuta nella vita fraterna in comunità, nel servizio pastorale in una Chiesa locale in collaborazione con il Vescovo e il Presbiterio diocesano nonché nella celebrazione comunitaria della liturgia e nella devozione filiale a Maria Immacolata. Il fondatore, dom Adrien Grea, ha rappresentato una fulgida figura di uomo di Chiesa inserito nella vita comunitaria.

Nato nel 1828 in un piccolo paese del Giura francese, dom Grea si fece subito notare per un intelletto sviluppato e vivace ed una sorprendente memoria con notevoli doti artistiche messe in mostra fin da piccolo. Scoperta la sua vocazione, nel 1856 parte per Roma dove viene accolto dai Benedettini di San Paolo fuori le Mura iniziando a condividere la vita monastica. Nello stesso anno è ordinato sacerdote. Rientrato in Francia pubblica in seguito la sua opera più significativa dedicata alla Chiesa e alla sua divina Costituzione. Non pochi sono i dissidi con i vertici ecclesiastici, l'ultimo dei quali, legato alla nuova forma delle Costituzioni stesse, portano dom Grea a non riconoscere più la sua opera. Di rottura è la decisione successiva di ritirarsi nel paese natio in compagnia dei parenti e del suo fedele confratello, dom Michele Biehler. Anche negli ultimi anni di vita, a dispetto dell'età, non si spegne il suo fervore religioso: vive in umiltà l'ultima parte della sua esistenza restando sempre fedele alla Regola. Si spegne nel 1917 lasciando un insegnamento prezioso che viene impartito con costanza e zelo anche in quel di Borgosotto.

FEDERICO MIGLIORATI 28 feb 2017 10:47