Borgosatollo: luce verde in segno di solidarietà
La parrocchia e l'amministrazione comunale di Borgosatollo aderiscono alla campagna “Diamo luce alla solidarietà” promossa dal quotidiano “Avvenire” che chiede a tutti i cittadini e alle organizzazioni di accendere una luce verde alle finestre, sui balconi, sui presepi e sugli alberi natalizi, in segno di solidarietà nei confronti delle migliaia di migranti costretti a vivere nelle aree di confine tra la Bielorussia, Polonia e Lituania.
L'origine di questa testimonianza di solidarietà si deve proprio ad alcune famiglie polacche che hanno incominciato ad accendere lanterne verdi alle loro finestre come segnale convenuto per indicare a chi riuscisse ad attraversare la frontiera che in quella casa troverà un pasto caldo, coperte, braccia aperte e nessuno pronto a denunciarli alla polizia.
Come spiega il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, "Queste luci non sono contro, ma per. Sovvertono l'oscurità e parlano di noi e della nostra vera legalità e umanità a chi è oltre il muro, oltre la lunga e tragica «corona di filo spinato» che abbiamo intrecciato ai confini del continente. E annunciano il giorno d'Europa che deve venire. Un giorno atteso, che ha radicalmente a che fare, per storia e per speranza, con la novità accesa dal Natale di Gesù".
Così il parroco, don Regonaschi, e il sindaco Marniga chiedono a tutti i cittadini, sabato 1 e domenica 2 gennaio, in occasione della 55a Giornata Mondiale per la Pace, di porre una luce verde sulla propria finestra.
La facciata del municipio e il campanile della chiesa di Santa Maria Annunciata saranno illuminate con una luce verde.