Borgo San Giacomo in festa per il patrono
Borgo San Giacomo è pronta per le feste patronali in programma sino a domenica 28 luglio. L’iniziativa è promossa dal Comune di Borgo in collaborazione con la Parrocchia di San Giacomo Maggiore e l’oratorio. Il via alle feste è fissato per questa sera alle 19, con la Messa dedicata a San Giacomo patrono del paese.
A seguire, alle 20, in oratorio “Cena di San Giacomo” e dalle 21 spettacolo conclusivo del grest. Domani 26 luglio, dalle 19.30, in Piazzale Gorio l’associazione il Train(n)o presenterà lo spettacolo “Musica in Cascina”, caratterizzato anche dalla presenza della cucina e da punti di ristoro. Alle 21 Bigoyday brassband con musica pop e funk, mentre dalle 23 arriverà Dj Pellicano. Sabato 27, alle 21.30 in piazzale Gorio la Banda Santa Cecilia e i Batmen, con la partecipazione della Acrobatica dance presentano “I love 80’s e giù di lì”. I Batmen sono uno storico gruppo musicale nato a Manerbio tra il 1962/63 e vincitore del Festival della Canzone a Verolanuova di quell’anno.
Il gruppo, molto noto nella Bassa, in origine si chiamava “Stelle d’Argento” e decise poi di farsi chiamare Batmen in omaggio al personaggio dei fumetti. Domenica 28, alle 9, in piazzale Gorio, si terrà il motoraduno d’epoca, “Quinto memorial Gianfranco Maestroni”. Alle 21 il gruppo teatrale Teatro del Borgo presenterà la commedia dialettale “La ricerca” di Maria Mangano con la regia di Antonio Guadrini. Inoltre, durante la festa patronale nella chiesa di San Rocco, sarà possibile visitare fino al 4 agosto, la mostra “Libere Espressioni” promossa dall’amministrazione comunale e dal collettivo dei pittori gabianesi, dove una decina di artisti locali esporranno le loro opere pittoriche. Dal 18 luglio fino al 2 agosto in piazza San Giacomo sarà presente il grande divertimento e le luci colorate del Luna Park. La festa dedicata a San Giacomo è da sempre molto sentita per la comunità di Borgo San Giacomo, ma chi era il santo a cui è dedicata la parrocchia gabianese? San Giacomo Maggiore, che si celebra il 25 luglio, era il fratello di Giovanni Evangelista, e fu uno dei dodici apostoli di Gesù ed era chiamato Maggiore per distinguerlo da Giacomo Alfero, detto il Minore. San Giacomo è inoltre ricordato per essere uno tra gli apostoli testimoni della trasfigurazione di Gesù. Non solo, perché San Giacomo è annoverato anche come colui che si recò in Spagna per diffondere il Vangelo e fu il primo apostolo a subire il martirio.
Le spoglie di San Giacomo, secondo la Legenda Aurea, furono portate sulle coste della Galizia e la sua tomba, in epoca medievale, divenne meta di numerosi pellegrinaggi tanto che il luogo cominciò a essere chiamato Santiago e nel 1075 iniziò la costruzione della meravigliosa basilica dedicata al santo. Santiago de Compostela è ancora oggi meta di quel noto Cammino che molti pellegrini fanno, arrivando da ogni parte del mondo.