Bonsignori: innovazione e sperimentazione
Anche quest’anno si è tenuta la First Lego League Challenge, il campionato a squadre di scienza e robotica dedicato a ragazzi e ragazze tra i 9 e i 16 anni, che propone ogni anno una sfida su tematiche di grande interesse generale, sociale, economico ed ecologico. Tema della sfida stagionale è stato “Superpowered”, che ha impegnato le squadre partecipanti a cercare soluzioni innovative atte a produrre e conservare l’energia, migliorandone l’utilizzo.
Ventisei squadre, provenienti da tutta Italia, dopo aver superato le qualificazioni regionali, hanno quindi preso parte alla finale nazionale, che si è svolta alla Fiera di Piacenza sabato 11 e domenica 12 marzo scorsi. Tra le squadre gareggianti ce n’era una composta dagli alunni della seconda del Liceo Scientifico Paritario Bonsignori di Remedello, il team Wall-E, che già l’anno scorso si erano distinti nel corso della First Lego. I ragazzi, guidati dalle professoresse Chiara Franceschini, docente di matematica e fisica e Francesca Tenca, che insegna scienze, frequentano la specializzazione in scienze, tecnologia, ingegneria, matematica e robotica STEM, uno dei due percorsi offerti dal Liceo Bonsignori.
Grazie al lavoro sinergico tra di loro, le loro docenti e il mentore Andrea Parolini, che frequenta la classe IV, hanno vinto il Premio “Eccellenza Ingegneristica”, aggiudicandosi la possibilità di partecipare alla fase internazionale del campionato, che si svolgerà in Massachusetts dal 9 all’11 giugno. Il progetto da loro presentato, denominato BWE (Bonsi Wave Energy) li ha visti innanzitutto analizzare il quadro globale dei trasporti, giungendo alla consapevolezza che, la maggior parte dei beni non prodotti in Italia, arrivano nel nostro Paese via nave, un tipo di trasporto decisamente poco ecologico. Da qui, l’idea di sfruttare l’energia del moto ondoso, creando un sistema ibrido tra carburante ed energia elettrica. Un’idea che è davvero piaciuta, portandoli ad una meritata vittoria, giunta anche grazie all’impegno da loro dimostrato e all’egregia presentazione del progetto nel corso della competizione.