Banca delle visite: novità a Bagnolo
A Bagnolo parte, martedì 12 novembre, il progetto “Banca delle visite”, a favore il sindaco Cristina Almici
Martedì 12 novembre si apriranno, a Bagnolo, le porte di Palazzo Bertazzoli per presentare il progetto “Banca delle visite”. Presentato dall’Amministrazione Comunale bagnolese, la serata inizierà alle 20.30, col supporto della Fondazione Health Italia, la MBA onlus e la Farmacia Comunale.
L’invito a partecipare all’incontro è stato rivolto a tutti gli operatori socio-sanitari del territorio (medici di base compresi), alle attività (economico-produttive) e ai sindacati che operano a Bagnolo. “In estrema sintesi – spiega il sindaco Cristina Almici, che ha appoggiato da subito l’iniziativa – si tratta di un’idea che mira a promuovere la possibilità di usufruire di visite mediche gratuite a persone che si trovano in uno stato di disagio. Ai giorni nostri, purtroppo, capita di vedere sempre più persone che devono fare i conti con una situazione talmente difficile da non riuscire a far fronte alle spese richieste per certe visite specialistiche’’.
La “Banca delle visite” è un progetto che sta espandendo in tutta l’Italia, e si prefigge di “costruire” un fondo nazionale in modo da mettere a disposizione di chi è in stato di bisogno visite a titolo gratuito. Per attuarlo si stanno coinvolgendo specialisti ed operatori sanitari, chiedendo loro di mettere a disposizione una o più visite per essere utilizzate per questo benemerito scopo. L’idea ha subito catturato l’interesse degli invitati e del sindaco, facendo nascere il progetto di “arricchimento” del fondo territoriale, a disposizione dei bagnolesi, con il duplice obiettivo di ampliare gli enti coinvolti (anche specialisti di altri settori) e di allargare in modo particolare le visite gratuite a disposizione dei nostri cittadini più sfortunati. Ai collaboratori e agli invitati sarà chiesto, quindi, la generosità di offrire un contributo economico per arricchire il fondo territoriale della banca delle visite a disposizione del Paese, oltre che un po’ del proprio tempo. Il significato della serata di martedì è questo: vogliamo presentare ed illustrare il progetto, cercando di raccogliere gli operatori che parteciperanno in questo percorso, dove potranno realizzare il sogno delle persone che si trovano in stato di necessità di accedere a visite mediche gratuitamente, senza nessuna spesa e nessun altro obbligo. Un sogno nel quale l’Amministrazione Comunale di Bagnolo crede. Tutto l’evento verrà seguito dai servizi sociali del Comune di Bagnolo, ai quali si rivolgeranno i cittadini che intenderanno utilizzare la visita gratuita e che dovranno certificare l’effettivo stato di bisogno. ‘’Dalle società di mutuo soccorso –conclude Cristina Almici – può prendere avvio un progetto destinato a rivestire grandissima importanza in campo sanitario e sociale. Sicuramente chi assisterà alla serata lo troverà istruttivo e, ne sono convinta, anche coinvolgente”.