Bagnolo Mella: la scuola Falcone e Borsellino
La Scuola Primaria di via Bellavere a Bagnolo Mella è stata inaugurata a settembre dello scorso anno (sabato 10 per la precisione). Adesso è arrivato il momento dell’intitolazione ufficiale dell’edificio, che sarà dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un momento solenne, molto atteso dall’intera comunità bagnolese e che, proprio per celebrare a dovere un appuntamento così ricco di significato, sarà guidato a tre mani dall’Istituto Comprensivo di Bagnolo, dall’Amministrazione Comunale locale e dall’Oratorio San Luigi. Tre realtà che, insieme alla Fondazione CFP Canossa e all’Associazione Lucia Paternoster, hanno preparato un programma che caratterizzerà, in un crescendo di iniziative, il cammino verso la cerimonia dell’intitolazione. Una decina di giorni che avranno anche lo scopo di creare un saldo vincolo e di far conoscere agli scolari bagnolesi due figure come quelle dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, eroici servitori dello Stato e della giustizia, che non hanno esitato a sacrificare la loro vita per combattere contro la malavita e la mafia. Il primo appuntamento è in programma per la mattina del 16 maggio. Alle 10.30, grazie ad un collegamento via Meet, il presidente della Fondazione Giovanni Falcone parlerà agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Lunedì 22, con inizio alle 11.30, il Teatro Pio XI dell’Oratorio San Luigi ospiterà lo spettacolo “Io Emanuela”, che verrà proposto ai ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado e agli studenti del CFP Canossa. La rappresentazione verrà messa nuovamente in scena per tutta la comunità la sera (dalle 20.30). Il Teatro PIO XI sarà la cornice anche dello spettacolo “Per questo mi chiamo Giovanni”, che dalle 10.15 di martedì 23 sarà proposto agli scolari delle quarte e delle quinte della Scuola Primaria e delle prime della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il momento clou di tutta la programmazione è fissato per le 10.30 di mercoledì 24 maggio, quando si terrà la cerimonia ufficiale dell’intitolazione “della Scuola Primaria Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. Al fatidico taglio del nastro saranno presenti tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Bagnolo Mella, le autorità (locali, provinciale e regionali) e sono attesi il maggior numero possibile di bagnolesi (famiglie in primis) per condividere un’iniziativa così ricca di significato per la propria comunità. L’intitolazione ufficiale non concluderà le iniziative programmate per valorizzare un appuntamento tanto importante. Il compito di calare il sipario sulle diverse proposte è stato infatti affidato alla dottoressa Laura Calabria della Scuola Antimafia di Brescia, che, nella Sala Gerusalemme dell’Oratorio, parlerà sul tema “Una comunità dove vince la forza… della legalità”.
Un programma nutrito, dunque, che grazie anche allo specifico impegno della dirigente scolastica Rita Scaglia e di tutto il corpo docente, sta cercando di coinvolgere e sensibilizzare tutti gli scolari dell’Istituto Comprensivo di Bagnolo Mella sia sull’importanza dell’intitolazione dell’edificio scolastico che di creare un legame diretto con due figure che hanno segnato in modo profondo la storia recente dell’Italia come Falcone e Borsellino. “Siamo davvero contenti che un percorso così significativo stia ormai per concludersi – è la sintesi del sindaco Pietro Sturla –. Da parte dell’Amministrazione ci siamo attivati per mettere a disposizione degli alunni della Primaria una struttura efficiente ed accogliente come quella di via Bellavere. Un luogo dove i bambini della nostra comunità potranno crescere ed imparare nel migliore dei modi. Dopo l’intitolazione potranno farlo prendendo spunto da due figure che si sono fatte portatrici di valori e di coraggio come i due giudici Falcone e Borsellino. Il loro esempio, i loro ideali ed il loro sacrificio si riveleranno certamente molto utili per dare alla formazione delle nuove generazioni a Bagnolo quella marcia in più dalla quale attendiamo frutti molto importanti”.