Bagnolo Mella: festival del libro
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno si è svolta la prima edizione del “Festival del libro” a Bagnolo Mella. Punto centrale delle attività è stata la biblioteca comunale che per l’occasione ha avuto degli orari e la presenza di una bancarella di libri usati.
Apripista del festival è stata la presentazione del libro per bambini “I sogni diventano realtà?” a cui è seguito un breve rinfresco curato dall’Associazione Casalinghe di Bagnolo, prima di continuare con dei laboratori creativi per i bambini organizzati dalla Biblioteca Comunale e l’Associazione “Olè”.
La sera, a partire dalle 19.30, la Sala Filanda ha ospitato l’inaugurazione ufficiale del festival, con aperitivo e apertura degli stand. Dalle 20 alle 22.30 ha riscosso notevole interesse la mostra “Il giardino degli alberi ciechi”, promossa dall’Associazione Artemisia, mentre alle 21 è stato presentato il libro: “El me nofsent” della bagnolese Cesarina Cotelli Tedoldi.
Il programma del festival è proseguito per l’intera giornata di sabato. La mattina ha offerto ulteriori lavori in biblioteca per i più piccoli e alla presentazione del libro “Donne=Uomini. Donne come uomini”. Anche nel pomeriggio ha avuto luogo un laboratorio e la presentazione del libro “Vacanze Bresciane”. La sera si è tenuto il concerto della Filarmonica di Bagnolo Mella in occasione della Festa della Repubblica.
Domenica, oltre alla prosecuzione della mostra “Il giardino degli alberi ciechi”, si sono registrate nuove presentazioni e un laboratorio finale.