Bagnolo: il progetto mobilità garantita
La “mobilità garantita” rappresenta un progetto che a Bagnolo Mella si sta rivelando una realtà sempre più importante e consolidata. Proprio in questo senso i giardini esterni della Fondazione Paolo VI hanno ospitato una simpatica e partecipata festa per la consegna alla Casa di Riposo bagnolese del pulmino che sarà guidato dai volontari
La “mobilità garantita” rappresenta un progetto che a Bagnolo Mella si sta rivelando una realtà sempre più importante e consolidata. Proprio in questo senso i giardini esterni della Fondazione Paolo VI hanno ospitato una simpatica e partecipata festa per la consegna alla Casa di Riposo bagnolese del pulmino che sarà guidato dai volontari che già offrono il loro tempo libero e che sarà a disposizione degli spostamenti degli ospiti e delle loro visite a ospedali e ambulatori. L’automezzo, in particolare, è allestito per il trasporto di una carrozzina e potrà così fungere da valido punto di riferimento per i trasferimenti degli anziani e dei disabili. Alla cerimonia hanno preso parte i vertici della Fondazione Paolo VI guidati dal presidente Angelo Chiari, dalla direttrice amministrativa Elena Pellegrini e dal direttore sanitario Fiorlorenzo Azzola, l’Amministrazione Comunale di Bagnolo, con il sindaco Cristina Almici, l’assessore ai servizi sociali Margherita Balzani e il vicesindaco Pietro Sturla, e i rappresentanti della PMG Italia, la società guidata dalla famiglia Accorsi, che ha sede a Milano ed opera in tutto il territorio nazionale avendo quale punto di riferimento fondamentale la mobilità garantita. Proprio partendo da questa “mission” aziendale ha preso il via il progetto che a Bagnolo ha raggiunto un traguardo di assoluto rilievo, tanto da mettere a disposizione della Casa di riposo un nuovo automezzo che fa il paio con quello che viene già utilizzato dal Comune (per i bisogni dell’Ufficio Servizi Sociali in primis). In estrema sintesi, come ha ricordato il presidente Angelo Chiari: “La nostra RSA avrà in comodato gratuito questo pulmino e non dovrà sostenere alcuna spesa.
La manutenzione ordinaria e quella straordinaria, le spese per il bollo e tutti gli altri costi accessori saranno interamente a carico della “PMG”. A noi non resterà che l’incombenza di pagare la benzina che servirà per gli spostamenti di uno strumento che, ne sono certo, grazie anche alla preziosa collaborazione dei volontari, potrà rivelarsi davvero utilissimo per i nostri ospiti e per i disabili che ne avranno bisogno. Nel momento di festeggiare il raggiungimento di questo importante traguardo mi sia consentito ringraziare l’Amministrazione Comunale per la sensibilità con la quale ci ha dato la sua collaborazione, la “PMG” per l’efficacia e la capacità con la quale ha portato avanti questo progetto e, naturalmente, le trentuno aziende del nostro territorio che con la loro sponsorizzazione hanno reso possibile il perfezionamento di questo accordo”. Un percorso durato circa otto mesi, durante il quale gli operatori della spa milanese hanno passato in rassegna le azienda bagnolesi (e non solo) per raccogliere le sponsorizzazioni necessarie per perfezionare l’operazione. Una volta raccolto quanto previsto, ha così preso corpo una convenzione quadriennale, con la possibilità di rinnovo per i quattro anni successivi, proprio come sta già accadendo in questo stesso periodo all’accordo per l’automezzo che sta utilizzando il Comune per il quale, dopo la naturale scadenza del primo quadriennio, si sta perfezionando il prolungamento per il periodo successivo.
“Sono risultati importanti – ha sottolineato il sindaco Cristina Almici – che non solo mettono veicoli così utili a disposizione della nostra comunità, ma mettono in bella evidenza il tessuto vivo e solidaristico di tutto un territorio che riesce a darsi da fare per costruire qualcosa di positivo. Il fatto che tutto questo venga fatto per gli anziani, per i disabili e per le persone che hanno problemi a muoversi è ancora più rilevante e rende davvero bello questo nostro essere qui. Anche per questo è ancora più doveroso dire grazie alle trentuno aziende che in un momento non certo facile come quello che stiamo attraversando si sono messe a disposizione e hanno dato la loro fiducia ad un progetto come questo”. Il taglio del nastro e la benedizione del nuovo pulmino di don Gino Regosini, l’anziano sacerdote che da diversi anni cura l’aspetto religioso della Casa di Riposo di Bagnolo Mella, hanno poi completato la bella mattinata nei giardini della Fondazione Paolo VI, con tanti bagnolesi che hanno potuto “accogliere” con soddisfazione il nuovo veicoli destinato a diventare ben presto una presenza abituale sulle strade della cittadina bassaiola e della nostra provincia.