Attesa per la “Fiera dell’AgriCultura”
Torna la Fiera Regionale di Orzinuovi. Dal 28 al 31 di agosto, a ingresso libero, si terranno quattro giorni di fiera e di festa. L’edizione 2015 mette a tema agricoltura, zootecnia, artigianato, florovivaistica, commercio, agroalimentare e territorio
Secondo il sindaco Andrea Ratti “E’ una tradizione che si mantiene e si rilancia.” E si rinnova fortemente. Si fa cultura, tenta di avviare azioni e riflessioni sul territorio. “Il messaggio di quest'anno è quello di Papa Francesco, dobbiamo tornare alla terra e saperla mantenere”. Il 27 agosto si terrà un convegno “pre-fiera” in cui per parlare de Le Cascine della nostra pianura verrà presenta l’Enciclica Laudato Si.
Una fiera che gioca anche con il nome: “Fiera dell’AgriCultura”, come evidenzia l’assessore Michele Scalvenzi. “Siamo partiti dal presupposto che è finita l’epoca delle fiere espositive specializzate e abbiamo deciso di promuovere a tutto campo il nostro territorio.”
Il programma è ricco: dal convegno sull’utilità della BreBeMi a quello sulla Strategia per il rilancio della Filiera del Suino; dalla presentazione del neonato Distretto del Commercio delle Terre dell’Oglio al convegno Meglio Artigiani… Unito ai tanti stand, alla rassegna degli asini, all’esposizione delle razze caprine, ai trattori, al padiglione del gusto, alle degustazioni, ai concorsi, alle mostre fotografiche, al cineforum, ai concerti. Fino ai botti finali con i fuochi d’artificio di lunedì sera.
Senza dimenticare la mostra su Albercht Dürer : I SIMULACRI DELLA MEMORIA. OPERE A CONFRONTO. La più importante mostra allestita a Orzinuovi negli ultimi 500 anni. Resterà aperta fino al 29 novembre presso la Rocca di San Giorgio.
SERGIO ARRIGOTTI
25 ago 2015 00:00