Armida Barelli. Cuore di donna
Una mostra fotografica dedicata alla figura dell’educatrice Armida Barelli, co-fondatrice, con padre Gemelli, Francesco Olgiati e Ludovico Necchi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e beatificata lo scorso 30 aprile da Papa Francesco. L’idea, nata da una proposta della professoressa di IRC della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “Bonsignori” di Remedello, accolta dal dirigente scolastico, professor Michele Iammarino, ha trovato terreno fertile tra i ragazzi che frequentano la scuola superiore dell’istituto stesso, che si sono quindi impegnati per realizzare locandina, gadget e packaging per la mostra.
“Durante l’estate scorsa, la professoressa di Religione Cattolica della scuola superiore dell’Istituto Omnicomprensivo mi ha parlato della figura di Armida Barelli, dicendomi di aver visitato una mostra a lei dedicata e mostrandomi, inoltre, una graphic novel ideata e curata dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario” ha detto il dirigente Iammarino. “La stessa professoressa mi ha proposto di ospitare la mostra anche presso le nostre scuole per valorizzare l’immagine di una donna educatrice, in cammino verso la santità e ho accolto di buon grado questa sua proposta” ha proseguito. “È nato così il progetto ‘Armida Barelli. Con cuore di donna, al servizio della cultura e della società’, nell’ambito del quale è stata allestita una mostra fotografica dedicata proprio alla figura della beata Barelli, grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica. Gli studenti del nostro indirizzo ‘grafica e comunicazione’, guidati dalla professoressa referente, si sono dunque occupati della realizzazione di tutto il materiale relativo all’allestimento e alla promozione della mostra, finalizzata a sviluppare negli studenti una riflessione dialogica sul valore e l’importanza della figura di questa donna coraggiosa. Il progetto prevede infine l’organizzazione di un evento conclusivo aperto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado, che si terrà verso la fine di gennaio” ha concluso il Dirigente.
Gli orari. L’inaugurazione della mostra, allestita presso i locali della scuola secondaria di secondo grado, in via Avis 5 a Remedello, si terrà lunedì 21 novembre alle ore 11, alla presenza delle autorità. La mostra resterà aperta al pubblico dal 21 novembre 2022 al 31 gennaio 2023 e sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del plesso scolastico.