lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
09 dic 2015 00:00

Apre il temporary shop natalizio di Scaip

Temporary shop in via Crocifissa di Rosa 23, a Brescia dal 10 al 23 dicembre.
Si potranno trovare idee per regali solidali

La Onlus e Ong bresciana Scaip apre un temporary shop in via Crocifissa di Rosa 23, a Brescia, dal 10 al 23 dicembre. A fronte di offerte, si potranno trovare originali idee per regali solidali, all'insegna di un Natale vissuto attraverso una scelta responsabile.

Il ricavato del temporary serve a finanziare i progetti attivi in Mozambico nell'ambito dello sviluppo delle filiere alimentari delle popolazioni rurali che la Ong bresciana gestisce assieme alle Ong partner MMI e SVI. Le azioni di intervento prevedono diverse attività di sviluppo tra cui l'elargizione di fondi rotativi a tasso zero (microcredito) per avviare piccole attività di produzione di ortaggi e frutta, la divulgazione di buone pratiche alimentari, e l'avvio e gestione del primo impianto di lavorazione della frutta del Mozambico. I progetti hanno un impatto previsto su oltre 20.000 beneficiari tra diretti e indiretti.

Molto particolari sono gli oggetti provenienti dalle missioni in cui lo Scaip opera: Africa (Mozambico e Angola), Brasile e Cile. Si tratta perlopiù di oggetti artistici (coloratissimi batik artigianali o statuette in legno), bigiotterie (collane, braccialetti, orecchini ed anelli), borse e indumenti, anche caldissimi prodotti tessili in lana di alpaca. Dal Brasile saranno disponibili anche portamonete e trousse intagliate a mano nel legno di cocco.
Il temporary solidale propone anche oggetti realizzati grazie all'abilità manuale di alcune handmaker volontarie, a partire da trousse in maglia e uncinetto, shopper intagliati dalle capulane (i tessuti tipici usati dalle donne africane), fino a graziosi monili in metallo.
Per i più tradizionali sarà possibile avere i panettoni di pasticceria con uvette, canditi e ricoperti di glassa di zucchero e mandorle, da mezzo chilo e da chilo, realizzati in modo artigianale dalla "Pasticceria Andreoni" di San Zeno Naviglio.

Non possono mancare i biglietti d'auguri personalizzabili: per il terzo anno il pittore bresciano Giulio Mottinelli, noto per i bellissimi paesaggi romantici e visionari, ha permesso di utilizzare tre dei suoi dipinti più belli, la collezione "Luce".

Infine sarà disponibile l'intera gamma delle bomboniere solidali: lo Scaip ne propone molte, tutte diverse e rigorosamente realizzate a mano, adatte per ogni occasione speciale. Le aperture del negozio per le due settimane saranno garantite dai volontari "amici dello Scaip", dal lunedì al sabato orario 9.30-12.15 e 15-19, domenica la mattina e il giorno dell'apertura giovedì 10, orario 15-19.
09 dic 2015 00:00