Alla Pieve risuona la musica
Un viaggio nella musica di diverse epoche e generi quello in programma dal 23 settembre al 22 ottobre, alle 21, con l’XI edizione della Rassegna
Sarà un viaggio nella musica di diverse epoche e generi quello che partirà dal 23 settembre al 22 ottobre, alle 21, a Corticelle Pieve, frazione di Dello, con “La Pieve in musica”, il festival musicale che si svolgerà nella Pieve della Formigola. La rassegna, giunta alla sua XI edizione, è organizzata dall’associazione “Amici della Pieve – Onlus” e dall’unità pastorale S. Maria Nascente, patrocinata dal Comune di Dello e dalla Fondazione Brescia Eventi. La serie di concerti non punta solo a offrire un’esperienza musicale, ma anche ad aiutare la Pieve, da secoli tanto amata e frequentata dei fedeli. L’ingresso alle serate è infatti a offerta libera e il ricavato servirà a sostenere interventi di restauro sulla Chiesa di Santa Maria della Formigola.
In dettaglio il calendario prevede da Venerdì 23 settembre “Sonare sopra il basso... tra Rinascimento e Barocco” con Elisabetta De Gaudenzi, Ilaria Boschini, Tiziano Cogliati, Roberto Bulla. Sabato 1 ottobre il “Quintetto d’Ottoni” con la Banda dell’Aeronautica Militare Italiana. Sabato 8 ottobre “Dal bolero al tango” con Oscar Del Barba. Sabato 15 ottobre ci sarà un “Concerto a sorpresa” in compagnia di Gioele Rudari, Sara Tomasoni e Miki Nishiyama. Sabato 22 ottobre, ultima data del calendario, “Puzzle” con l’Orchestra di Fiati “Brixiae Harmoniae”.
La Pieve di Corticelle è immersa da secoli nel verde della campagna bresciana e il suo impianto, nonostante i lavori svolti ai primi del 1900 che ne hanno cambiato la conformazione, risale all’epoca medievale. In realtà gli scavi archeologici svolti nel tempo, grazie anche all’associazione Amici della Pieve, e sempre seguiti dalla Soprintendenza, hanno permesso di trovare i resti di una villa rustica di epoca romana nel campo dietro la chiesa, utilizzata probabilmente della Pieve nel periodo paleocristiano, già presente, ma con una sola abside. Presenti anche resti di epoca romanica con le tre absidi e di epoca longobarda (fondazioni e un pluteo/balaustra del VII-VIII secolo decorato con motivi a tralcio di vite). La voglia di conoscere il passato e le bellezze artistiche della Formigola ha spinto il gruppo degli “Amici della Pieve” a raccogliere fondi tramite collette, contributi pubblici e privati, ma anche sponsorizzazioni, per favorire la scoperta e il restauro di tutti gli affreschi all’interno della chiesa e anche il recupero di sei ex-voto dipinti a olio e risalenti al 1700, realizzati dal pittore bresciano Francesco Savanni, e di una tela di epoca secentesca attribuita al Cossali, anche lui pittore bresciano molto attivo in tutta la provincia. Tra i sostenitori del Festival “La Pieve in musica”,ci sono anche la Banda Civica di Dello, il gruppo commercianti di Dello e la sezione locale degli Alpini.