Alfianello accoglie i Bersaglieri
Un fine settimana ricco di eventi animato da c appelli piumati, fanfare e divise d’epoca per condividere con la cittadinanza una grande festa per celebrare il Corpo dei Bersaglieri
Il 13 e il 14 maggio 2023 il Comune di Alfianello accoglierà per la seconda volta il Raduno provinciale dei Bersaglieri, evento che porterà sul territorio numerose “piume
L’evento è stato fortemente voluto dai Bersaglieri alfianellesi, affiancati e supportati nella organizzazione dalla Sezione ANB “L. MANARA” di Pralboino, che raggruppa gli iscritti anche dei paesi di Alfianello, Pavone del Mella, Cigole e Milzano, e "ha l’obiettivo - spiega il sindaco Matteo Zani - di ricordare e celebrare i valori di una Associazione d’Arma molto amata e riconosciut a dal nostro territorio, che vede oggi i propri volontari presenti quotidianamente con il sempre consolidato spirito di servizio e abnegazion e in molte attività ed azioni di aiuto della nostra cittadinanza".
Il primo appuntamento sarà nella serata di sabato 13 maggio alle ore 20.30 con il Concerto eseguito dalla Fanfara “Magg. Gino Giudici” di Palazzolo presso l’Oratorio in via Chiesa 61. Al termine della serata ci sarà un momento conviviale per tutti.
La manifestazione proseguirà domenica 14 maggio alle ore 9 in chiesa parrocchiale dove verrà celebrata dal parroco, don Davide Ottelli, la S. Messa per tutti i caduti. Successivamente i partecipanti sono invitati a ritrovarsi presso il Comando sito in via Europa (fronte cimitero comunale), dove alle ore 10:30 incomincerà l'incolonnamento e la rassegna allo schieramento , quindi il la partenza del c orteo verso il Municipio dove vi saranno gli onori alla Bandiera, al Mo umento dei Caduti e le allocuzioni delle Autorità presenti che si concluderanno con l’intervento del Gen. Antonio Pennino. Il corteo proseguirà per le vie cittadine.
"Siamo onorati di accogliere qu esto importante evento proposto dalla ANB, tanto desiderato dai nostri fanti piumati alfianellesi e sostenuti dalla Sezione di Pralboino. Come Amministrazione Comunale siamo convinti che fosse doveroso sostenere l'impegno che contraddistingue questa Associazione d’Arma con l’entusiasmo che essi sanno trasmettere alla popolazione sia dei militari in servizio e di coloro che in congedo partecipano attivamente alle iniziative di solidarietà e di aiuto ai cittadini".