lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 30 gen 2015 00:00

Al via Misticanze/Corpus: laboratorio di teatro per tutta la comunità

Scatta da lunedì 26 gennaio il primo step di Corpus Hominis, arti, opere e cuore per la comunità, la prima azione per “far crescere il corpo”. Si inizia all’insegna del teatro col laboratorio “Misticanze/Corpus”

Comincerà lunedì 26 gennaio la prima azione concreta di CORPUS HOMINIS, il progetto triennale – coordinato dalla Fondazione Opera Diocesana San Francesco di Sales (ente capofila) e dai suoi partner (Associazione Centro Oratori Bresciani, Museo Diocesano, Fondazione Opera Caritas San Martino) con il sostegno di Fondazione Cariplo – finalizzato alla costruzione di una rete cittadina delle arti e della cultura in preparazione della festa del Corpus Domini.

Si inizia all’insegna del teatro col laboratorio “MISTICANZE/CORPUS”, iniziativa per far crescere il corpo della città attraverso l’ascolto di sé stessi e degli altri fuori da schemi, stereotipi e imposizioni. Il laboratorio – condotto da Beatrice Faedi del Teatro delle Misticanze – avrà come tema di riflessione il corpo e la sua crescita e si svilupperà dal 26 gennaio fino a inizio giugno, tutti i lunedì dalle 18.00 alle 19.30 a CASA FORESTI in via G. Asti a Brescia.

MISTICANZE/CORPUS è aperto a tutti coloro che desiderano provare un’esperienza teatrale. Saranno previsti anche stage di approfondimento che si terranno in alcuni week-end. Al centro di MISTICANZE/CORPUS ci sarà la persona. Ognuno infatti ha il diritto di raccontarsi ed il teatro può essere un luogo straordinario dove chiunque può con pari dignità sostare. L’obiettivo è quindi creare un teatro di comunità dove tutti hanno spazio per esprimersi.
Il gruppo sarà perciò libero e aperto. Ci saranno adulti e ragazzi, professionisti del teatro e persone alle prime esperienze desiderose di sperimentare il teatro di comunità, appassionati e curiosi. Una particolare attenzione verrà posta per le persone diversamente abili: un’occasione unica quindi per coloro la cui voce fatica a levarsi. Durante il laboratorio verranno approfonditi l’uso e la conoscenza della voce, le dinamiche del corpo, la comunicazione in pubblico. L’obiettivo è formare un gruppo coeso, capace di lavorare all’unisono come un vero e proprio coro. L’esperienza finale sul palcoscenico sarà un ulteriore passo di crescita verso la comunicazione e l’ascolto.

Il laboratorio MISTICANZE/CORPUS avrà anche uno spazio all’interno del FESTIVAL DELLA COMUNITÀ, che andrà in scena a Brescia dal 1° al 7 giugno 2015 in occasione della festa del Corpus Domini. Per iscriversi al laboratorio MISTICANZE/CORPUS e per ricevere ulteriori informazioni si può contattare Beatrice Faedi scrivendo a: info@teatrodellemisticanze.it, oppure navigare nelle pagine Facebook di Teatro delle Misticanze e di Corpus Hominis. Sarà possibile iscriversi anche a laboratorio iniziato.
REDAZIONE ONLINE 30 gen 2015 00:00