Al fianco dei più fragili
Sabato scorso il vescovo Pierantonio ha benedetto e affidato alla protezione della Vergine la Casa Famiglia Betania di Maria ODV di Verolanuova che si è trasferita da ottobre 2023 nel grande cascinale rimesso a nuovo nel cuore del paese. La storia della Casa famiglia Betania di Maria è comincia una decina di anni fa, quando i coniugi Luca e Stefania Pedroni hanno creato e fondato l’omonima associazione ODV (organizzazione di volontariato) per aiutare i minori in situazione di fragilità familiare.
“Avevamo tutto – raccontano i coniugi Pedroni –. Noi lavoravamo, le nostre tre figlie andavano a scuola e stavamo bene, ma sentivamo che nonostante tutto questo, qualcosa ci mancava. Non era qualcosa di materiale, c’era un vuoto emotivo che ci faceva sentire come incompleti e allora abbiamo deciso di fare qualcosa per poter dare affetto e amore a chi era meno fortunato e da lì abbiamo pensato di dare vita ad una casa famiglia. In questi anni abbiamo sempre agito per accompagnare i minorenni che sono passati da noi in un percorso di crescita e di inserimento sociale dove l’affetto e la serenità sono i punti di partenza uniti alla presenza professionisti del settore”.
La mattina dell’inaugurazione è stata caratterizzata da una gioia collettiva. Il vescovo Tremolada, impartendo la benedizione al cascinale, ha sottolineato: “La casa è la famiglia e la famiglia è la casa, ci sono i muri, ma la casa è fatta dalle persone e dagli affetti che la animano. Questo è l’ambiente nel quale crescono e si condividono i sentimenti del bene, dove si instaurano relazioni tra genitori e figli e dove si coltivano gli affetti indispensabili alla vita e questa casa famiglia, con il suo esistere e fare è il segno concreto che tutto questo agire per il bene e dare sostentamento al prossimo in difficoltà sono possibili”.
Erano presenti nel folto pubblico i rappresentanti dell’amministrazione comunale, il parroco don Lucio Sala, le autorità militari, civili e tanti amici dell’associazione che si sono sentiti tutti partecipi dell’agire operoso di questa grande famiglia. Prima sede dell’ente è stata una capiente casa a Verolavecchia, in affitto, ma i continui interventi e manutenzioni necessari a mettere in regola lo stabile secondo le normative per renderli idonei agli ospiti, minori, hanno portato Luca e Stefania a cercare e comprare uno stabile con fondi propri, ma anche grazie a contributi giunti da fondazioni, banche e donazioni.
La Casa famiglia Betania di Maria ha trovato la sua nuova casa nel cuore di Verolanuova in un vecchio cascinale completamente rimesso a nuovo, nel quale sono presenti sei ospiti minorenni che, affiancati dalla famiglia Pedroni e da personale formato, stanno facendo un percorso di crescita emotiva, scolastica e sociale costruito in base alle loro esigenze.