"Abbiamo riso per una cosa seria"
Nelle piazze, nelle parrocchie, nei mercati di Campagna Amica e in alcune stazioni della Metro di Brescia sabato 14 e domenica 15 verranno offerti pacchi di riso 'Roma 100% italiano' a fronte di una donazione minima di 5 euro
Le Ong bresciane - Medicus mundi, Scaip e Svi – coordinano una ottantina di associazioni che allestiranno un centinaio di banchetti. “Grazie ai 450 volontari impegnati – precisa Lia Guerrini, responsabile Scaip - cercheremo di abbattere il muro dei 12.000 kg venduti lo scorso anno”. Il progetto consortile a cui saranno destinati i fondi delle Ong bresciane è denominato “Trasformacoes para alimentar o planeta” a sostegno del Distretto di Morrumbene in Mozambico, dove la popolazione è quasi completamente dedita ad una agricoltura di sussistenza che limita fortemente uno sviluppo rurale sostenibile. “Questa campagna – sostiene Elvira Lazzari, presidente di Agrimercato – è coerente con i valori della nostra associazione che mette il prodotto agroalimentare sano, controllato e di qualità al primo posto”.
Dal 9 al 18 maggio componendo il numero 45594 si può effettuare una donazione anche tramite un sms da 2 euro. Il ricavato andrà a sostenere il Villaggio solidale, realizzato in Puglia insieme a Coldiretti, per dare ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato e 38 interventi di agricoltura familiare nelle aree più povere del mondo.
VITTORIO BERTONI
13 mag 2016 00:00