lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 13 mag 2016 00:00

"Abbiamo riso per una cosa seria"

Nelle piazze, nelle parrocchie, nei mercati di Campagna Amica e in alcune stazioni della Metro di Brescia sabato 14 e domenica 15 verranno offerti pacchi di riso 'Roma 100% italiano' a fronte di una donazione minima di 5 euro

“Abbiamo riso per una cosa seria” è la campagna nazionale coordinata da Focsiv, federazione di organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, a sostegno dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo. Nelle piazze, nelle parrocchie, nei mercati di Campagna Amica e in alcune stazioni della Metro di Brescia sabato 14 e domenica 15 verranno offerti pacchi di riso 'Roma 100% italiano' a fronte di una donazione minima di 5 euro. “La collaborazione di Comune e di Brescia Mobilità a questa iniziativa - spiega Federico Manzoni, assessore alle politiche della mobilità – testimonia quanto importante sia fare rete per raggiungere obiettivi significativi, ma mette anche in luce quanto la rete metropolitana della nostra città stia diventando sempre più un luogo di promozione, uno spazio da vivere e non solo un sito di transito”.

Le Ong bresciane - Medicus mundi, Scaip e Svi – coordinano una ottantina di associazioni che allestiranno un centinaio di banchetti. “Grazie ai 450 volontari impegnati – precisa Lia Guerrini, responsabile Scaip - cercheremo di abbattere il muro dei 12.000 kg venduti lo scorso anno”. Il progetto consortile a cui saranno destinati i fondi delle Ong bresciane è denominato “Trasformacoes para alimentar o planeta” a sostegno del Distretto di Morrumbene in Mozambico, dove la popolazione è quasi completamente dedita ad una agricoltura di sussistenza che limita fortemente uno sviluppo rurale sostenibile. “Questa campagna – sostiene Elvira Lazzari, presidente di Agrimercato – è coerente con i valori della nostra associazione che mette il prodotto agroalimentare sano, controllato e di qualità al primo posto”.

Dal 9 al 18 maggio componendo il numero 45594 si può effettuare una donazione anche tramite un sms da 2 euro. Il ricavato andrà a sostenere il Villaggio solidale, realizzato in Puglia insieme a Coldiretti, per dare ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato e 38 interventi di agricoltura familiare nelle aree più povere del mondo.
VITTORIO BERTONI 13 mag 2016 00:00