A scuola dopo la Covid-19
La GAM ha presentato una pubblicazione il cui ricavato va per iniziative di formazione a favore dei bambini promosse dall’associazione Montessori Brescia
Parte da Rudiano il progetto dell’ebook “A scuola dopo la Covid-19. Non torniamo indietro, andiamo avanti! Riflessioni e idee per una scuola a misura di bambini e ragazzi”. La GAM ha presentato una pubblicazione il cui ricavato va per iniziative di formazione a favore dei bambini (promosse dall’associazione Montessori Brescia), e che vede voci di livello nazionale (Mantegazza, Staccioli, Corlazzoli, Bertinato) a fianco del clarense Rodolfo Apostoli.
Nel libro Rosa Giudetti, Presidente dell’Associazione Montessori Brescia, ha raccolto i pareri di pedagogisti, medici, psicoterapeuti, pediatri, educatrici, insegnanti e di un dirigente scolastico, su come possiamo provare a pensare a una ripartenza della scuola che metta al centro il benessere dei bambini e dei ragazzi.
La necessità di scrivere il libro nasce dalla constatazione di quanto ci si sia dimenticati dei bambini e delle loro esigenze, tirandoli in campo solo in seconda battuta: perché i genitori dovevano tornare a lavorare.
L’ottica del libro è quella pedagogica. La domanda principe è: come rientriamo? La bufera ha cambiato i termini della situazione ed è necessario pensare ad un cambiamento, ad un ridisegno della scuola nelle sue finalità, nei suoi obiettivi, nella sua organizzazione.
Ecco che allora il titolo marca un impegno preciso: “non torniamo indietro, andiamo avanti”. Mettendo testa in primo luogo alle esigenze dei bambini. Il libro propone categorie come lo spazio, il tempo, la relazione. E termini come ascoltare, accompagnare, dialogare, coinvolgere. E “il gioco”, elemento fondamentale per la relazione dei bambini, e per la serenità dell’ambiente.
“L’auspicio” scrivono gli autori “è che, superato questo periodo di isolamento, non si ritorni alla precedente realtà, ma si prosegua con una visione nuova”.