lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Mazzano
di REDAZIONE ONLINE 20 apr 2015 00:00

A Mazzano il "paradiso" della contraffazione

Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Salò hanno scoperto un punto vendita di merce contraffatta

Nel piano superiore si presentava come un negozio d’abbigliamento come tutti gli altri, ma bastava spostare una tenda per poter accedere al “paradiso” della contraffazione. I Carabinieri della Compagnia di Salò, nell’ambito di un’operazione messa in atto lo scorso fine settimana, hanno scoperto a Mazzano un punto vendita di merce di contraffatta. Oltre 600 i capi sequestrati, che avrebbero fruttato 30mila euro: Adidas, Nike, Moncler, Lacoste, Louis Vuitton, Woolrich, Guess, Colmar e Fred Perry, i marchi pronti per essere immessi in commercio. Nel piano inferiore del negozio c’era una vera e propria esposizione, con i camerini per provare i capi, oltre a un’area ristorazione.

Il titolare, un pregiudicato 48enne (già denunciato lo scorso agosto per lo stesso reato), aveva creato un circuito anche per la vendita a domicilio, grazie all’aiuto di alcuni ambulanti che, all’occorrenza, portavano la merce al compratore, oltre che a fungere da venditori al dettaglio davanti alle realtà turistiche che si affacciano sui laghi, dai camping ai centri commerciali. In merito ai clienti: “Per lo più si tratta di habitué che adesso rischiano la denuncia di incauto acquisto” ha commentato il capitano Luigi Lubello.

Talvolta, infatti, si tende a sottovalutare la gravità rappresentata dalla vendita di merce contraffatta: “Il fenomeno – continua Lubello - danneggia pesantemente i commercianti come anche le casse dello Stato”. Solo nella provincia di Brescia nelle precedenti operazioni sono stati sequestrati 12mila capi d’abbigliamento per un totale di 100mila euro.
REDAZIONE ONLINE 20 apr 2015 00:00