A Manerbio il Comune in rete con i giovani
Con l’inizio del 2024 è entrato nel vivo un progetto nel quale l’Amministrazione Comunale di Manerbio ha dimostrato di credere in modo fermo in un percorso che viene promosso con dall’Assessorato alle politiche giovanili, come spiega l’assessore Sara Barbi: “Il tutto ha preso avvio dalla considerazione del ruolo fondamentale dei giovani nella nostra comunità e della necessità di sostenere nel migliore dei modi la preparazione del loro futuro. Un’intenzione che abbiamo voluto potesse trovare sbocchi concreti e, proprio per questo, abbiamo deciso di aderire al progetto denominato ‘Future, l’Informagiovani come punto di rete’, finanziato dalla Regione Lombardia tramite il bando ‘La Lombardia è dei giovani’. È così partito un cammino che abbiamo presentato ufficialmente a tutti i manerbiesi lo scorso gennaio e che ha visto da subito la nostra Amministrazione impegnata a portare avanti un percorso mirato, in grado di offrire nuovi, validi punti di riferimento ai giovani”.
Il Comune di Manerbio è capofila del progetto, finanziato dal contributo della Regione Lombardia con 70mila euro e da un cofinanziamento del Comune e dei suoi partners − Elefanti Volanti, società cooperativa onlus, la Parrocchia San Lorenzo Martire di Manerbio e il Gruppo Verolese del Soccorso – di 30mila euro. L’iniziativa è rivolta ai giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni ed è finalizzata ad aiutarli in diversi ambiti, da quello scolastico a quello lavorativo, dall’integrazione sociale a tutti quegli aspetti che possono contribuire a costruire il futuro. Per il servizio Informagiovani è stato istituito un apposito ufficio nei locali della Biblioteca Comunale, che rimarrà aperto fino al 31 agosto. Un modo diretto e concreto scelto dall’Assessorato alle politiche giovanili dell’Amministrazione Comunale di Manerbio per essere vicina ai giovani e per costruire insieme a loro il futuro: “Ci sono tante idee in cantiere per sostenere il futuro dei nostri giovani – è la conclusione dell’assessore Sara Barbi – In questo senso il progetto cofinanziato con la Regione Lombardia ci consentirà di avere a disposizione le risorse necessarie per agire con la concretezza che vogliamo. Stiamo definendo i vari appuntamenti, in vista dei quali chiediamo fin d’ora ai giovani di seguire con interesse tutto quello che verrà proposto loro.
I primi incontri: il prossimo 25, alle 20, presso il Piccolo Teatro di Manerbio l’incontro “Scopri le carriere dei giovani imprenditori bresciani”, mentre la palestra della Scuola Primaria manerbiese ospiterà alcuni corsi gratuiti presentati dal Gruppo Verolese del Soccorso. Il 3 aprile e l’8 maggio si parlerà di disostruzione pediatrica, mentre il 13 aprile verrà spiegato l’uso del defibrillatore per una lezione che verrà riproposta il mese seguente.
Per informazioni rivolgersi allo sportello Informagiovani della biblioteca comunale.