A Manerbio arriva la Scienza tra le righe
“Scienza tra le righe” è il progetto didattico divulgativo promosso dall’Associazione Chirone, tra i vincitori del bando “Educare alla Lettura” e prenderà forma nelle prossime settimane a Manerbio. Il progetto di Chirone è finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), ente da sempre attento alla promozione e sperimentazione di didattiche per le scuole con percorsi di studio e formazione che hanno al centro la lettura.
“Scienza tra le righe” è completamente gratuito per chi vi parteciperà e prevede un corso di formazione per docenti dell’IC Manerbio; corsi di teatro per i comuni di Manerbio e Offlaga, curati dal Teatro Caramella e la promozione di buone pratiche e di bibliografie tematiche. L’Associazione Chirone è ente capofila dell’iniziativa dove sono presenti anche l’Istituto Comprensivo di Manerbio, i Comuni di Manerbio e Offlaga, il Teatro Caramella, la Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi. “Rafforzare le competenze di comprensione del testo - ha affermato Fabrizio Bosio, presidente di Chirone- contrastando l’analfabetismo funzionale e quello di ritorno, è un obiettivo che dobbiamo perseguire come comunità e nell’interesse della comunità. Per questo motivo con il nostro progetto Scienza tra le righe, abbiamo messo attorno ad un tavolo istituzioni, scuole, operatori culturali del territorio e una libreria per costruire competenze che rimarranno sul territorio. Vogliamo che gli studenti di Manerbio e Offlaga possano sperimentare modalità didattiche innovative come l’uso di videogame, booktook e booktrailer, imparando a leggere il testo e il contesto in cui vivono”.
L’intento di “Scienza tra le righe” è quello di coinvolgere sempre più i docenti, i bibliotecari e i cittadini che vorranno esserci, per dare loro nuove competenze innovative, al fine di favorire percorsi di comprensione del testo, un agire sempre più necessario in un mondo ogni giorno più veloce e pieno di contenuti. A conclusione delle attività si realizzeranno un prontuario di buone pratiche, una piattaforma di e-learning e si siglerà la nascita di un patto per la lettura.