A Lograto "Nell'intimità del paesaggio"
“Nell’intimità del paesaggio” è il titolo della mostra di pittura allestita a villa Calini con opere del pittore-affreschista Cento Rossi, a cura del prof. Giovanni Quaresmini
Le opere in mostra sono un cinquantina, per la maggior parte paesaggi che riconducono alle valli o ai monti di casa nostra, oltre alla Bassa. Sulle tele affiorano scorci ricchi di sentimento, avvolti in silenzi accoglienti che rivelano l’approccio intimo dell’artista. Tra le cromie, emergono armonie di campiture verdi rasserenanti che delineano atmosfere ricche di contemplazione, come se l’artista percorresse remoti sentieri campestri in profondo raccoglimento, innalzando una preghiera al Creatore per le bellezze che ci circondano.
Un altro filone della sua ricerca artistica si rivolge alle vicissitudini dell’uomo, situato nella contingenza di una contemporaneità caratterizzata dalla globalizzazione delle merci e dalla frantumazione dell’identità degli individui. Si tratta di una narratività dolente che si muove attorno al tema dell’esodo della migrazione perenne in un clima di sofferenza. Sono riscontrabili pure figure rassegnate in una vulnerabilità gemente che riecheggia in esodi biblici su luoghi brulli. In questo caso il paesaggio desertico diventa tutt’uno con la sofferenza interiore e l’angoscia che attanaglia l’animo. Una mostra ricca, non solo di valori estetici, ma anche di significati che coniugano ambiente e dignità dell’uomo.
LUCA QUARESMINI
22 apr 2015 00:00