lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di CLAUDIA MORANDINI 10 feb 2023 09:51

A Chiari in festa per il patrono

La Festa dei Patroni clarensi Faustino e Giovita anche quest’anno sarà celebrata con una serie di iniziative sia religiose che ludiche. Il 15 febbraio gli eventi in calendario avranno inizio di buon mattino presso la Sala Repossi del Comune dove da anni ormai avviene l’assegnazione di un attestato di “pubblica benemerenza” a persone , enti o associazioni che si sono distinte in ambito sociale, culturale, lavorativo, dando prova di singolari doti di altruismo o capacità propositive nonchè gestionali.

Quest’anno l’Amministrazione ha deciso di non rivelare anticipatamente chi saranno i premiati ma verranno ufficializzate la mattina stessa. Dopo la cerimonia, ci si sposterà in Duomo dove ci sarà il consueto scambio di doni tra il prevosto e i rappresentanti dell’Amministrazione. A corollario del lato religioso tutta una serie di iniziative ludico-culturali già dalla sera di sabato 11 febbraio con il concerto a cura dell’Associazione Piccola Accademia della Musica e il Coro in Gioventù Cantata in Santa Maria Maggiore alle 20.30. Mercoledì 15, dalle 14.30, visita guidata in centro storico e nel Duomo in collaborazione con Arte con noi. Piazza Zanardelli sarà occupata già da domenica 12 febbraio da grandi gonfiabili sin dalle 10 del mattino. Apertura straordinaria anche della sezione archeologica del museo della Città dove alle 17 ci sarà l’incontro con Mauro Pagani (nella foto) che presenterà la sua autobiografia “Nove vite e dieci blues”(Bompiani ed.) in dialogo con Franco Zanetti direttore di Rockl.it. Non è festa del Patrono senza luna park, che anche quest’anno occuperà piazze e vie del centro storico, accompagnato da bancarelle di ogni sorta già dai giorni precedenti la Festa del Patrono e solo al 24 del mese le ultime giostre lasceranno le piazze.

CLAUDIA MORANDINI 10 feb 2023 09:51