A Brescia la Madonna di Loreto e la Croce di San Damiano
Dall'11 novembre la diocesi di Brescia accoglierà due simboli molto amati, legati alla GMG
Per i giovani è prevista la possibilità della preghiera personale o di gruppo presso il Duomo Vecchio (mercoledì 11 novembre dalle 14 alle 18, giovedì 12 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, venerdì 13 dalle 9 alle 12) e il secondo incontro degli itinerari di spiritualità per giovani, che per la zona della città si terrà venerdì 13 novembre alle 20:30 nel Seminario Diocesano e avrà per titolo “Misericordia voglio”.
Perchè questi simboli?
È ormai consuetudine che la Chiesa italiana e i giovani che partecipano alla GMG, offrano in dono alla Chiesa che ospiterà la Giornata Mondiale della Gioventù, una copia del Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto. Prima di giungere a Cracovia, quindi, le copie di questi importanti simboli sacri faranno tappa nelle diocesi italiane: la nostra diocesi li accoglierà Mercoledì 11 Novembre in Duomo Vecchio.
La Madonna di Loreto rimanda alla Casa di Nazareth; il Crocifisso di san Damiano è l’immagine di un crocifisso-risorto. Attraverso questi due segni che richiamano i fondamenti della fede i giovani continuano il loro cammino verso la GMG.
REDAZIONE ONLINE
05 nov 2015 00:00