52° Pellegrinaggio degli Alpini in Adamello
La sezione Ana Vallecamonica in collaborazione con la Sezione Ana di Trento ha organizzato, come da tradizione, il 52° Pellegrinaggio sulla cima camuna
Poco distante oggi passa il “sentiero numeri 1” che da Bazena e Crocedomini, passando per il Rifugio Tita Secchi al lago della vacca, raggiunge il cuore dell'Adamello e le zone sacre alla Patria per il sangue versato dai soldati che vi hanno combattuto. Ogni Pellegrinaggio ha una dedica sostenuta da una forte motivazione; il 50° fu dedicato a Gianni De Giuli, storico e infaticabile Presidente della Sezione camuna, morto qualche mese prima del Pellegrinaggio; e il 51° fu tutto per Giovanni Paolo II che rese ancora più bella e sacra questa grande Montagna, oggi di pace, con le sue due visite, soprattutto il 16 luglio 1988 quando benedisse l'altare di granito al passo della Lobbia Alta a lui dedicato, in occasione del 25° Pellegrinaggio degli Alpini. Questa 52esima edizione sarà dedicata a Nando Sala, il “Segretario” per eccellenza della Sezione, bella figura di Alpino, combattente per la Libertà e uomo che ha saputo rispettare regole e principi alpini ai quali ha dato adesione convinta per tutta la sua lunga vita. Giacomo Cappellini, Presidente della Sezione Ana di Vallecamonica, ha preparato con i suoi collaboratori un programma di tutto rispetto partendo già da domenica 19 luglio quando a Breno nella piazza dedicata al generale Ronchi, alle 21.00 si sarà “Rosso su verde Tour”, parole di pace e canzoni di Guerra con Massimo Bubola. Mercoledì 22 luglio parte la prima colonna dei pellegrini per la Lobbia Alta, giovedì 23 partono le altre colonne per le altre destinazioni: Garibaldi, Prudenzini, Lissone, Gutti, Baitone, Tita Secchi; venerdì 24 a partire dalle 18.00 verranno resi gli onori ai Caduti a Losine, Braone e Niardo; sabato 25 luglio alle 10.30 le colonne dei pellegrini salite dai vari versanti dell'Adamello si incontreranno sul Monte Listino per la cerimonia civile seguita dalla Celebrazione della S. Messa presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re.
Nel pomeriggio dalle 15.00 ci sarà poi la resa degli onori ai Caduti di Astrio e Pescarzo, per concludere con gli onori al Monumento alla Resistenza a Breno. Alle 22.00 a Breno “Terra e pace 1915-2015” con i “Luff”. Domenica 26 conclusione a Breno con alzabandiera, sfilata per le vie cittadine e schieramento in Piazza Ghislandi per la celebrazione della S. Messa presieduta da Mons. Angelo Bazzari.
DAVIDE ALESSI
08 lug 2015 00:00