lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUIGI ZAMELI 26 feb 2016 00:00

50°dell'Adasm Fism: Un convegno e tanto altro

In occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione, Adasm Fism Brescia ha ideato un calendario di iniziative ricco e variegato, inaugurato lo scorso novembre con il Convegno Provinciale per Presidenti e Amministratori locali

Cinquant’anni fa, il 23 marzo del 1966, veniva costituita l’Adasm, Associazione degli Asili e delle Scuole Materne della Provincia di Brescia. L’ispirazione fu di Padre Luigi Rinaldini, coadiuvato da un gruppo di persone sensibili alla tematica e competenti in ambito educativo. Una delle tappe fondamentali di questa celebrazione è l’ideazione e la creazione del nuovo sito internet www.fismbrescia.it, da oggi online. Un portale moderno, colorato e intuitivo, pensato per rendere la fruizione ancor più semplice, soddisfacente ed efficace.
Il nuovo sito è unitario e consente di muoversi agevolmente tra tutte le articolazioni della Federazione: l’Associazione Adasm, la Cooperativa Servizi Scuole Materne che assiste le scuole nell’ambito amministrativo-gestionale e la Fondazione Lesic, Centro di formazione.

Tra le molteplici novità del portale, anche un'area interamente dedicata alle scuole associate e una sezione riservata alle convenzioni di cui possono usufruire le scuole, grazie alla nuova Fismbresciacard. Fra le iniziative ideate in occasione del 50° della sua nascita, Adasm Fism Brescia non dimentica la solidarietà e avvia un importante progetto in collaborazione con l'Ufficio Missionario Diocesano. L'iniziativa mira alla costruzione di una Scuola dell'Infanzia all'interno della missione di Morrunbene, in Mozambico. In questa zona è presente Don Piero Marchetti Brevi, da sempre attento alla formazione dei più piccoli. La nuova escolinha potrà ospitare circa 50 bambini e garantire loro non solo un luogo di istruzione, ma anche di accoglienza, cura, gioco e socializzazione. Il lancio del progetto avverrà in concomitanza con Seridò, l’evento ideato e organizzato proprio dall’Adasm, che si terrà il 23-24-25 e 30 aprile / 1 e 6-7-8 maggio 2016. All’iniziativa di solidarietà parteciperanno attivamente anche tutte le scuole associate Adam Fism Brescia.



LUIGI ZAMELI 26 feb 2016 00:00