lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Travagliato
14 lug 2023 12:44

Travagliato: 50 anni di storia per gli scout

Cinquant’anni di storia per gli scout di Travagliato. Il gruppo Scout Agesci Travagliato 1° è nato infatti nel 1973 per volere di don Bruno Messali. Insieme a Pinuccia Bini (missionaria travagliatese partita per il Brasile nel ‘93) ed Eleonora Reboldi (poi suora comboniana in Mozambico), costituì il primo nucleo femminile poi aperto ai ragazzi. Fu don Bruno, mancato il 24 luglio dello scorso anno, ad iniziare l’avventura mandando nelle scuole medie un invito a partecipare alla nuova esperienza.

Poi il gruppo man mano crebbe ed oggi conta lupetti e coccinelle, guide, reparto e clan. Più di cento sono oggi gli scout tra ragazzi e bambini. Un’importante presenza sul territorio. I festeggiamenti dell’anniversario di fondazione sono cominciati ancora ad inizio anno, con l’inaugurazione della nuova sede del gruppo, interamente rinnovata e collocata all’oratorio San Michele, dove la parrocchia ha da sempre messo a disposizione i propri ambienti per ospitare gli scout. Una delle stanze è stata intitolata a don Bruno Messali. Il gruppo poi, dal 29 giugno al 2 luglio, ha celebrato i propri cinquant’anni di storia con la mostra fotografica interattiva “Scout for Life” allestita nella chiesa di Santa Maria del Suffragio. Presenti all’inaugurazione il parroco, don Tino Decca, il curato don Manuel Valetti, il vicesindaco Christian Bertozzi e il comandante della stazione dei Carabinieri Maresciallo Giuseppe Nacca. All’interno del tempio è stata montata una tenda su palafitta, e tutto intorno si sono dipanati i pannelli con le fotografie che racchiudevano i momenti, i ricordi e la storia del gruppo: i campi estivi e invernali, le avventure, le risate, i pianti, i canti, i fuochi di bivacco, le strade percorse insieme. La promessa, il Libro della Giungla, la carta di Clan, la partenza… Per insegnare ai ragazzi a puntare in alto e per lasciare il mondo migliore di come lo si è trovato.


14 lug 2023 12:44